Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Domenica, sole e temperature gradevoli. Nuova rimonta calda africana in settimana

Temperature in calo e caldo gradevole ( nella norma) dopo il passaggio della perturbazione che ha scalfito il dominio anticiclonico africano. Una nuova rimonta africana è però dietro l’angolo.

Il Luglio rovente che ha abbracciato anche la Liguria con una delle ondate di calore più persistenti che la statistica meteorologica ricordi, è terminato con un rientro nei ranghi stagionali grazie ad una veloce saccatura in quota (goccia fredda). Questa ha portato instabilità sotto forma di deboli piogge sparse, aumentata ventilazione dai quadranti settentrionali ma soprattutto un deciso calo delle temperature dopo settimane di valori canicolari accompagnati da tassi d’umidità elevati con conseguente afa. L’alta pressione africana è stata dunque scalfita di quel poco a permettere l’ingresso del flusso fresco atlantico sulle regioni centro-settentrionali italiane.

Mentre le condizioni meteo, dopo la nuvolosità estesa nella giornata di ieri, vanno migliorando con ampie schiarite a partire dalla Riviera di Ponente, quello che balza subito all’occhio sono le temperature minime della notte appena trascorsa. In questo la rete LIMET ci viene in aiuto illustrandoci un deciso calo con valori compresi tra 18 e 21°C sul settore costiero centrale, tra 21 e 23°C su Riviera dei Fiori a ponente e Spezzino a levante. Valori ancora più bassi nelle zone interne e in montagna: si spazia dai 10.5°C di Calizzano in val Bormida passando per i 13°C di Masone mentre in Appennino valori a una cifra a Rocca d’Aveto, 1255 metri, con soli 8.9°C.

L’estate 2015 con l’avvio di Agosto entra nel suo periodo clou e nonostante questa (benefica) breve parentesi più fresca di questo fine settimana è destinata in fretta a rialzare la testa, già dai primi giorni della settimana entrante. Ricucita la debole ferita barica più fresca e instabile di queste ore, una nuova rimonta dell’anticiclone afro-mediterraneo prominerà dal Sahara algerino con una nuova avvezione di aria molto calda che faranno salire nuovamente le temperature oltre le medie da metà settimana. L’apice del caldo nuovamente canicolare e via via più afoso è previsto, dai principali modelli a scala globale, nel corso del prossimo fine settimana. A seguire un nuovo break più fresco? Vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria