Una rimonta dell’alta pressione garantirà tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature che inizialmente saranno più basse a causa dell’afflusso di aria fredda da est.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni, tranne per qualche nube bassa sui versanti padani centro-occidentali. La ventilazione risulta forte da nord, in particolare sul savonese e genovese, dove alcune stazioni hanno registrato raffiche fino a 60 km/h. Le temperature minime sono calate rispetto ai valori di ieri. Lungo la costa valori compresi tra 8°C e 12°C, tra – 1 e 7°C nelle zone interne e tra -4 e -1°C sulle vette. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 8.9°C
- Savona: 9.9°C
- Imperia: 10.5°C
- La Spezia: 9.8°C
Nel corso del pomeriggio potranno svilupparsi alcuni cumuli nell’entroterra, in particolare sul centro-ponente, ma con scarsa probabilità di pioggia; cieli sereni o poco nuvolosi lungo le coste. In serata migliora nuovamente ovunque. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie, con valori compresi tra 14 e 17°C lungo la costa e tra 12 e 14°C nell’interno. Il vento continuerà a soffiare forte da nord sul settore centro-occidentale, mentre a levante sarà moderato da nord-est. Il mare risulterà mosso o poco mosso sotto costa, molto mosso al largo e fino ad agitato il mar Ligure occidentale.
Buongiorno Liguria!