Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA STABILE, CON QUALCHE ECCEZIONE

Batterie – Camogli (GE), con vista del cumulonembo sul golfo.

Una leggera rimonta dell’alta pressione porta tempo più stabile sulla Liguria, in concomitanza però con l’ingresso di aria più fresca.

Questa domenica mattina i cieli si presentano sereni su tutta la nostra regione, eccezion fatta per alcune nubi sul medio levante. Tuttavia, la situazione risulta molto diversa in mare aperto: qui l’arrivo di aria più fredda, in contrasto con la temperatura del mare ancora elevata, ha determinato lo sviluppo di nubi cumuliformi foriere di forti precipitazioni, ma in fase di esaurimento con l’alzarsi del sole.

Le temperature minime risultano in calo specie lungo i versanti padani e in quota, dove registriamo valori anche al di sotto dei +5°C. Tra i più bassi rilevati dalla nostra rete di monitoraggio, troviamo:

  • prov. Genova: +2.7°C a Parazzuolo di Rezzoaglio;
  • prov. Savona: +4.3°C a Giusvalla.

Lungo i versanti marittimi, calo più marcato agli estremi della regione, con valori in media poco al di sopra dei 10°C tra costa e primo entroterra. Più alte altrove, dove la tramontana ha mantenuto le temperature sostanzialmente stabili, con punte di 18°C. Ecco infine i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova (S. Fruttuoso): 15.9°C
  • Savona: 17.4°C
  • Imperia: 13.8°C
  • La Spezia: 14.4°C

Nel corso della giornata, l’instabilità marittima del mattino si traferirà nell’entroterra, con la possibilità di qualche rovescio sui rilievi del levante ligure. In serata, generale aumento della nuvolosità medio-alta a partire da ponente. Le temperature massime saranno in leggera ripresa, con valori compresi tra 21 e 24°C lungo la fascia costiera, mentre tra 18 e 23°C nell’interno. Ventilazione in scaduta da nord, debole dai quadranti orientali nel pomeriggio. Mare mosso, fino a molto mosso al largo.

Da domani ci attende maggiore nuvolosità, con alcune piogge a partire da martedì. Per tutti i dettagli, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!