Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA STABILE IN UN CONTESTO PIU’ FREDDO

Velature e nubi alte sulla Liguria, con forte ventilazione da nord e temperature in calo.

L’alta pressione questa volta farà la voce grossa, inglobando quasi l’intera Europa tra oggi e martedì. Il picco di pressione sarà domani nel Regno Unito, dove si potranno sfiorare i 1050 hPa. Nel frattempo si sta isolando un sistema di bassa pressione tra la Spagna e il nord Africa, richiamando forti venti da nord-est e facendo calare sensibilmente le temperature specie sul nord Italia.

Nella notte i cieli si sono sporcati di velature e nubi alte, a causa della presenza del sistema di bassa pressione citato prima. Nei versanti padani invece è presente anche della nuvolosità bassa (Gaigo). La ventilazione è rinforzata da nord sull’intera regione, cominciando a trasportare verso di noi aria che diverrà via via più fredda. Le temperature minime sono quindi calate rispetto a ieri, soprattutto sulle vette più elevate. Il valore più basso è stato registrato al rifugio La Terza, con – 7.1°C ; – 3.6°C invece sul Monte Bue e – 3.2°C sul Monte Beigua. Nelle zone interne valori compresi tra – 5 e 5°C. Ecco invece i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 7.3°C
  • Savona: 6.4°C
  • Imperia: 4.4°C
  • La Spezia: 6.1°C

 

Nel corso delle prossime ore la situazione rimarrà pressoché invariata, con velature e nubi alte che condizioneranno l’intera giornata e persisteranno anche le nubi basse sui versanti padani. Le temperature massime saranno in calo, con valori compresi tra 11 e 14°C lungo la costa e tra 4 e 10°C nell’interno. La ventilazione sarà in ulteriore leggero rinforzo da nord. Il mare sarà stirato sotto costa e mosso o molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria!