Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA VARIABILE, A TRATTI INSTABILE

L’ingresso di aria artica in quota (fino a -34°C a 5500 m circa) determinerà tempo variabile o a tratti instabile nella giornata odierna.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni o poco nuvolosi sul centro-ponente, più nuvolosi invece a levante. Le temperature sono calate un po’ su tutta la regione, ma soprattutto in quota, dove si è scesi ampiamente sotto lo zero. Si va dai -3/-4°C del Monte Beigua e di Prato della Cipolla, ai -7.6°C del Monte Bue, fino ai -8.3°C del Rifugio La Terza. Anche nell’imperiese, in particolare in costa, è stato marcato il calo, con valori non distanti dallo zero a pochi passi dal mare (+1.6°C a Imperia Caramagna). Dando uno più sguardo generale, troviamo temperature comprese tra 3 e 10°C lungo la costa, mentre tra -2 e +6°C nelle vallate interne. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia della nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 7.7°C
  • Savona: 5.2°C
  • Imperia: 3.9°C
  • La Spezia: 9.1°C

 

Nel corso della giornata saranno possibili rovesci o temporali accompagnati grandine o graupel sul levante, fino al livello del mare; nelle zone interne quota neve in calo fino a 600/700 metri. Ampie schiarite nelle zone non interessate dai fenomeni. Le temperature massime saranno in lieve calo: prevediamo valori tra 11 e 15°C lungo la costa, mentre tra e 10°C nell’entroterra. La ventilazione è attualmente moderata o tesa da libeccio sull’estremo levante, fino a forte da ovest sul basso ligure, mentre generalmente moderata da nord-ovest sul settore centro-occidentale. Rotazione a nord ovunque in serata. Il mare sarà tra mossomolto mosso, fino ad agitato a levante e al largo.

La giornata di domani vedrà sole prevalente, ma con temperature dai connotati pienamente invernali. Per maggiori informazioni vi rimando al bollettino del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!