Sostieni LIMET con una donazione!

DOMENICA VARIABILE, A TRATTI INSTABILE

28 Novembre 2021   10:31   Mattia Busi   Buongiorno Liguria


Prato della Cipolla (GE)


L'ingresso di aria artica in quota (fino a -34°C a 5500 m circa) determinerà tempo variabile o a tratti instabile nella giornata odierna.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni o poco nuvolosi sul centro-ponente, più nuvolosi invece a levante. Le temperature sono calate un po' su tutta la regione, ma soprattutto in quota, dove si è scesi ampiamente sotto lo zero. Si va dai -3/-4°C del Monte Beigua e di Prato della Cipolla, ai -7.6°C del Monte Bue, fino ai -8.3°C del Rifugio La Terza. Anche nell'imperiese, in particolare in costa, è stato marcato il calo, con valori non distanti dallo zero a pochi passi dal mare (+1.6°C a Imperia Caramagna). Dando uno più sguardo generale, troviamo temperature comprese tra 3 e 10°C lungo la costa, mentre tra -2 e +6°C nelle vallate interne. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia della nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 7.7°C
  • Savona: 5.2°C
  • Imperia: 3.9°C
  • La Spezia: 9.1°C

 

Nel corso della giornata saranno possibili rovesci o temporali accompagnati grandine o graupel sul levante, fino al livello del mare; nelle zone interne quota neve in calo fino a 600/700 metri. Ampie schiarite nelle zone non interessate dai fenomeni. Le temperature massime saranno in lieve calo: prevediamo valori tra 11 e 15°C lungo la costa, mentre tra e 10°C nell'entroterra. La ventilazione è attualmente moderata o tesa da libeccio sull'estremo levante, fino a forte da ovest sul basso ligure, mentre generalmente moderata da nord-ovest sul settore centro-occidentale. Rotazione a nord ovunque in serata. Il mare sarà tra mossomolto mosso, fino ad agitato a levante e al largo.

La giornata di domani vedrà sole prevalente, ma con temperature dai connotati pienamente invernali. Per maggiori informazioni vi rimando al bollettino del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

ALTA PRESSIONE A OLTRANZA
17 Gennaio 2022 7:43

Dominio dell’anticiclone sulla scena meteo con graduale calo delle temperature nel corso della settimana. La nuova settimana che va a iniziare..
DOMENICA NUVOLOSA LUNGO LE COSTE
16 Gennaio 2022 10:23

Infiltrazioni di correnti umide determinano nuvolosità nella giornata odierna in particolare lungo le coste. Questa mattina troviamo cieli nuvolosi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it