La saccatura si allontana lentamente verso est, lasciando ancora qualche strascico instabile, specie sul centro-levante della regione. Nel pomeriggio lo scivolamento verso sud del minimo depressionario favorirà un miglioramento delle condizioni meteo a partire da ponente, dove si faranno largo le prime schiarite.
La mattinata si apre molto nuvolosa su tutta la regione con addensamenti più compatti sui versanti padani centro-occidentali e sull’Appennino di Levante. Su questi settori sarà ancora possibile qualche debole episodio nevoso. Non sono da escludere brevi e localizzati piovaschi anche sulla costa. Le temperature minime costiere oscillano tra i 3 gradi di Genova e Savona e gli 8 gradi di Rapallo, mentre nell’entroterra si sono attestate tra – 3 e 2 gradi.
Nel pomeriggio schiarite via via più ampie si faranno largo a partire da ponente. Forti venti di tramontana si attiveranno soprattutto tra Genova e Capo Mele, richiamati dal minimo di bassa pressione in movimento verso sud. Le raffiche potranno localmente superare i 60 km/h, specie allo sbocco delle valli savonesi e genovesi, sui crinali ed in mare aperto. Qualche residua nevicata potrà ancora verificarsi nell’entroterra del levante prima di un definitivo miglioramento in serata.
La rimonta di un promontorio anticiclonico verso l’Europa garantirà, a partire da lunedì, una fase più stabile e soleggiata, in un contesto ancora moderatamente freddo.
Buongiorno Liguria!