Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA VARIABILE E UMIDA, LUNEDI’ SOLEGGIATO E VENTOSO

Correnti umide atlantiche continuano a lambire il nord-Italia e la Liguria, dove persiste un tempo variabile di tipo oceanico, con molte nubi ma poche piogge associate. Rasserena domani per l’ingresso di secche correnti settentrionali.

Da questa notte nubi basse insistono tra il savonese centro-orientale e lo spezzino, dando luogo in alcuni casi ad episodi di pioviggine fitta, in particolare sull’estremo levante, dove da mezzanotte si superano i 5-6 mm di pioggia. Tempo asciutto tra savonese occidentale e imperiese dove la copertura nuvolosa è di tipo alto e lascia spazio a qualche schiarita.

Le temperature minime sono piuttosto elevate lungo la costa, comprese tra 9 e 13 gradi, mentre nell’interno non si registrano valori negativi. La località più fredda risulta Rezzoaglio, in alta val d’Aveto, con 0.7 gradi. I venti soffiano vivaci da est/sud-est sul centro-levante della regione, da sud est sui versanti padani centro-occidentali, mentre sono deboli e di direzione variabile a ponente. Attenzione ai forti venti di libeccio al largo.

Nel pomeriggio schiarite si faranno spazio a ponente, mentre continueranno ad insistere le nubi basse sul centro-levante, con tendenza ad un esaurimento delle pioviggini. Le temperature massime si attesteranno sui litorali tra 14 e 17 gradi, i venti soffieranno sempre da est/sud-est tra savonese orientale e spezzino, mentre ruoteranno da est/nord-est a ponente, in lieve rinforzo; si attenueranno ovunque in serata.

Domani la giornata sarà soleggiata su tutta la Liguria, ma nel pomeriggio irromperanno forti venti da nord/nord-ovest, che potranno toccare localmente raffiche di burrasca/burrasca forte, specie sulla costa centro-occidentale, sui crinali e allo sbocco delle valli. Le temperature caleranno in montagna, mentre aumenteranno localmente sulla costa, per la compressione dei venti ad opera dei rilievi.

Buongiorno Liguria!