Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA VARIABILE. ULTERIORE MIGLIORAMENTO IN SETTIMANA CON PRIMI FREDDI INVERNALI

Nuvolosità sparsa nella giornata odierna a causa di una blanda circolazione di aria umida nei bassi strati. Rimonta dell’alta pressione da lunedì con clima più asciutto ma freddo con generale calo termico.

La situazione è andata migliorando nel corso del sabato sulla Liguria dopo la fortissima fase di maltempo che ha interessato le sue zone occidentali e quelle del vicino Cuneese. Il vasto vortice depressionario responsabile di ciò va ormai isolandosi e colmandosi in prossimità della penisola Iberica. Sulle nostre zone è in atto una fase di variabilità con residui afflussi di aria umida nei bassi strati responsabile della nuvolosità irregolare a tratti compatta di questa mattina lungo la costa. Il clima molto umido è responsabile altresì delle nebbie notturne nell’Oltregiogo e delle foschie nelle vallate padane del Savonese e Imperiese martoriate dal recente evento alluvionale.

Le temperature minime della notte appena trascorsa hanno subìto un ulteriore calo in particolar modo nelle zone non soggette a copertura nuvolosa. Lungo la fascia costiera assistiamo a una certa omeotermia con valori compresi tra +10 e +11°C. Basta spostarsi di una manciata di chilometri nell’interno, dove complice il fenomeno dell’inversione termica, troviamo valori decisamente inferiori dapprima nei fondovalle alle spalle della costa ma soprattutto nelle bassure delle valli del versante padano con valori intorno agli +0°C in val Bormida a Calizzano(SV), in val d’Aveto a Rezzoaglio(GE), in Val di Vara a Varese Ligure(SP). Freddo anche in quota con lo zero termico intorno ai 2000 metri.

La situazione generale del tempo vedrà una novità all’inizio della prossima settimana rappresentata dalla discesa di aria molto fredda di origine artica sul comparto orientale dell’Europa con target le regioni balcaniche e più giù Grecia e Turchia che assaporeranno giorni di crudo inverno con forti nevicate. La penisola italiana risulterà soltanto lambita ma questo non impedirà all’aria più fredda, almeno in una prima fase, di traboccare sulla Pianura Padana sospinta da forti venti da est. La Liguria, protetta dalla dorsale appenninica, ne risentirà marginalmente a livello di fenomeni con nuvolosità soltanto presente sui contrafforti di confine con qualche fiocco di neve sopra gli 800-1000 metri nella giornata di lunedì. Lungo la costa i forti venti orientali spazzeranno la nubi basse odierne ma nel contempo faranno calare le temperature su valori decisamente invernali soprattutto nei valori minimi con la comparsa di gelate estese nelle zone interne. Breve anticipo di freddo invernale che durerà, secondo le ultime emissioni modellistiche, lo spazio di qualche giorno con aria più mite occidentale a seguire in un contesto comunque di tempo stabile.

Buongiorno Liguria