Lunga fase stabile e via via più calda sulla Liguria. Graduale passaggio di testimone tra alta delle Azzorre e anticiclone nord-africano a fine mese.
L’estate anche sulla Liguria sembra aver innestato la quarta dando inizio in questi ultimi giorni a un lungo periodo stabile e soleggiato con caldo finora moderato e gradevole grazie ai bassi tassi d’umidità relativa dell’aria. Negli ultimi giorni le temperature massime non hanno superato la soglia fatidica dei 30°C lungo le coste e nelle bassure dell’interno mentre le minime si sono mantenute decisamente fresche soprattutto nell’entroterra e sui monti nel solco delle medie del periodo. Questo grazie all’anticiclone delle Azzorre che si è andato espandendo verso ovest accompagnato da correnti settentrionali che hanno mantenuto le temperature nelle medie su valori gradevoli con una certa escursione termica giornaliera.
Da più giorni i principali modelli previsionali scorgono un passaggio di testimone tra anticicloni con l’Azzorre a lasciare campo libero a quello in risalita dal Nord Africa. Causa scatenante di ciò, la discesa di una saccatura a ovest della Penisola Iberica a determinare la risalita di aria subtropicale di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, in primis su Spagna e Francia sud-occidentale. In un primo momento le nostre zone ne risentiranno in maniera parziale di questa ondata di caldo, con graduale aumento termico generale.
Ancora da definire nel lungo come si disporrà l’asse del promontorio anticiclonico africano, se rimarrà su Spagna e Francia le punte di caldo maggiore colpiranno quei territori, se traslerà verso levante, la canicola potrà avvolgere anche il Nord Italia in maniera decisamente maggiore. Al caldo di tipo torrido di questi giorni, ricordiamo sempre caldo secco con bassi tassi d’umidità dell’aria giocoforza andrà comunque sostituendosi aria più umida ad aumentare le condizioni di afosità dell’aria soprattutto nei centri urbani e nelle zone poco ventilate.
Buongiorno Liguria
La risalita calda anticiclonica di matrice nord-africana sul Mediterraneo di metà settimana.