Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOPO LA “NEVICATA FANTASMA”, MIGLIORAMENTO


Come avevamo già ampiamente scritto e documentano durante la giornata di ieri, gli ultimi aggiornamenti di tutti i modelli matematici davano quasi per certo il salto categorico della Liguria da parte dei fenomeni. Il minimo depressionario infatti è passato troppo a Sud e nessuna precipitazione degna di nota ci ha raggiunto. La nottata è stata fredda ma tranquilla. Da segnalare solamente qualche debolissima e breve “sfiocchettata” avvistata da alcuni solerti appassionati intorno all’una del mattino tra Genova e Savona. La dimensione dei fiocchi era talmente esigua da risultare praticamente invisibile all’occhio comune.

Come ci conferma la nostra rete di monitoraggio in tempo reale nonostante i cieli coperti è stata una nottata molto fredda: temperature minime assestate intorno ai -10°C oltre i 1500m (Monte Bue, Prato della Cipolla in Val d’Aveto / Rifugio la Terza ad Imperia), al di sotto dello zero ovviamente tutto l’entroterra soprattutto alle spalle di Savona con Calizzano che ha raggiunto i -5.2°C. Valori più modesti invece nella provincia di Genova con temperature non oltre i -1°C. Sulle coste del ponente la colonnina di mercurio oscilla tra i +3°C ed i +6°C. A causa della mancanza di un vero fronte perturbato è andata a mancare l’attivazione della “Tramontana Scura” tra Genova e Savona, e sulle due province registriamo valori compresi tra +1°C (nei quartieri più alti) e +4°, straordinariamente elevati rispetto allo spezzino dove, complice il rasserenamento del cielo ed una migliore inversione termica, anche sulla costa abbiamo temperature negative. -0.8°C nella località La Lizza (SP) seguita a ruota da Sarzana (SP) con i suoi -0.5°C.

La mattinata odierna si apre con cieli parzialmente nuvolosi o a tratti nuvolosi sul settore centrale ed il ponente. Sereno o poco nuvoloso a levante. Nel corso della giornata qualche nube più convinta potrà nuovamente giungere sul settore centrale con possibilità di locali pioviggini. Venti tesi da Est/Nord-Est al mattino a ponente con rinforzi in calo fino a moderati nel pomeriggio con rotazione da Sud-Est ovunque. I mari risulteranno mossi o localmente molto mossi con moto ondoso in scaduta. Le temperature aumenteranno soprattutto nei valori minimi, in aumento anche le massime in quota sull’Appennino. La sensazione di freddo comunque permarrà marcata anche lungo le coste battute dal vento.

Buongiorno Liguria!