Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOPO L’AURORA CI ASPETTA UN SABATO DI SOLE, ANCHE SE NON MANCHERA’ QUALCHE NOTA INSTABILE SUI RILIEVI

Varazze (SV)

Una struttura anticiclonica protegge il Mediterraneo centro-occidentale: ci attendono generali condizioni soleggiate, anche se non mancherà qualche rovescio pomeridiano sui rilievi.

Tra la serata di ieri e questa notte una tempesta geomagnetica estrema, la più forte dal 2003, ha interessato la Terra, addirittura anche alle nostre latitudini si sono viste aurore boreali e SAR (archi rossi aurorali stabili). Sulla Liguria sono giunte diverse segnalazioni, nella foto qui sotto, scattata da William Demasi, si vede chiaramente l’aurora dal Monte Fasce (GE). La tempesta continuerà, quindi meglio dare un occhio al cielo anche questa notte!

Invece, tornando al tempo meteorologico, questa mattina la nostra regione si presenta con cieli sereni o al più poco nuvolosi, da segnalare solamente qualche nube medio-alta in transito sullo spezzino. Le temperature minime sono lievemente diminuite lungo la fascia costiera, mentre altrove non hanno subito grandi variazioni. Lungo la costa troviamo valori compresi tra +13°C e +18°C, mentre nell’entroterra tra +2°C e +15°C. Ecco le temperature del mattino registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+18.6°C
  • Savona (Santuario, fondovalle interno): +11.9°C
  • Imperia: +13.5°C
  • La Spezia: +15.3°C

 

Dalle ore centrali della giornata sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi interni, nel corso del pomeriggio non si esclude qualche rovescio o temporale sulle testate di Alpi Liguri e dell’Appennino orientale (in attenuazione serale). Sul resto della regione asciutto e soleggiato, fatta eccezione per locali annuvolamenti. Le temperature massime sono attese in calo rispetto a ieri, ma con ancora punte massime intorno ai +25°C. Ventilazione che tenderà a disporsi dai quadranti meridionali, mare quasi calmo o poco mosso.

Nella giornata di domani, domenica 12 maggio, l’arrivo di correnti più umide determinerà maggiore nuvolosità, inoltre nel pomeriggio non mancherà qualche nota instabile sui rilievi. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che verrà aggiornato nel pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!