Prime luci da Borghetto (SV).
Ancora presente il campo di alta pressione sull’Europa centro-orientale, con la parte occidentale del continente che, come sappiamo dalle notizie di Valencia e Barcellona, è interessata da infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota.
Mentre nella Penisola Iberica sono alle prese con una grave emergenza data dalle abbondanti precipitazioni (in un range temporale ridotto), in quella Italiana i protagonisti principali sono tre: sole, nebbia e inversione termica. Alle nottate e mattine molto fresche (fredde nei fondovalle, con la colonnina di mercurio localmente in negativo) si contrappongono giornate soleggiate e con temperature massime degne di metà-fine settembre, portando una notevole quantità di persone sui litorali durante il weekend, con più di qualche “temerario” (anche se con la temperatura dell’aria a quasi 23°C ed un Mar Ligure tra i 20-21°C) che ne ha approfittato per l’ultimo bagno in mare (forse?) di questo 2024.
E così, mentre da una parte precipita il quantitativo di un anno in poche ore, portando con sé numerose vite e accendendo ricordi a noi Liguri tristemente familiari, dall’altra parte “si gode” di un’estate (quantomeno nelle ore diurne) messa in pausa unicamente nel mese di ottobre. Due facce di una stessa medaglia che si posa sul petto del cambiamento climatico.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Tornando in Liguria e volgendo uno sguardo sul lato termico, le minime si sono mantenute tra -1.6°C e +12.8°C nell’interno e basso Piemonte e tra +10.2°C e +15.7°C sulla costa. Val d’Aveto nuovamente zona più fredda della regione con le inversioni, unica ad aver passato il muro degli 0°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm):-1.6°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): -1.3°C
- Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): -0.4°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Quiliano (SV): +15.6°C
- Arenzano – Gasca (GE): +15.6°C
- WTC San Benigno (GE): +15.7°C
I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +10/+13°C ad Imperia, +15/+16°C a Savona, +10/+16°C a Genova ed infine +11/+12°C a La Spezia.
Nella giornata odierna cieli poco nuvolosi o velati su tutta la regione specialmente in mattinata, con nebbia sui versanti padani del settore centrale; nelle ore pomeridiane situazione più soleggiata in costa, mentre in Appennino faranno la loro comparsa nubi sparse (specialmente nella parte centrale).
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!