Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DUE PERTURBAZIONI IN ARRIVO SULLA LIGURIA

La convergenza tra Tramontana e Libeccio sull’estremo ponente genovese vista dalla webcam di Genova Pegli


Inizio di una fase di maltempo sulla Liguria. Prima perturbazione oggi in atto sulla Liguria centro-orientale, tempo asciutto su Imperiese. Seconda perturbazione tra giovedì e venerdì con interessamento dell’intera regione. Temperature in calo da giovedì

La Liguria questa mattina si è svegliata con cieli molto nuvolosi o coperti dal Savonese orientale verso levante con rovesci anche intensi e cumulate superiori ai 50/70 mm nelle zone interne del Voltrese, alta val Polcevera, valle Scrivia e a levante alta Fontanabuona e Aveto dove sono attese entro la giornata cumulate superiori ai 100 mm. Un connubio di convergenza tra vento di Tramontana e Libeccio alla base delle precipitazioni sul settore interno centrale e fenomeno dello stau nelle zone interne delle vallate alle spalle del Genovese e del Tigullio. Tempo asciutto su Imperiese e Savonese con probabili schiarite e aperture soleggiate nel corso della giornata mentre il tempo resterà perturbato sul centro-levante con precipitazioni confinate alle zone interne.

Un rapido sguardo alle temperature minime della notte evidenzia valori in lieve aumento compresi tra 17 e 19°C con punte di 20°C sia sull’estremo ponente che levante. Nelle zone interne valori compresi tra 11 e 15°C in risalita complice la copertura nuvolosa. In quota a1000 metri +10°C, +6.3°C a 2000 metri. Zero termico intorno ai 3000 metri atteso in incipiente calo, fino a portarsi a ridosso dei 2000 metri, a partire da domani con l’ingresso di aria più fredda collegata alla seconda perturbazione in arrivo.

Come anticipato già in apertura questa prima perturbazione giunta nel corso della notte sulla Liguria dispensa e dispenserà fino a sera i suoi fenomeni principalmente sul settore centro-orientale. Piogge e rovesci in particolare interesseranno le zone interne sotto la spinta delle correnti di Libeccio. Imperiese e Savonese rimarranno a guardare con cieli che da nuvolosi alle prime ore del mattino diverranno irregolarmente nuvolosi lato cosa con generose aperture soleggiate e tempo asciutto. Maggiori addensamenti soltanto nel profondo entroterra. La ventilazione sarà settentrionale sul settore centrale, da sud/ovest a levante tendente a ruotare da nord dalla sera sull’intera regione. Le temperature risulteranno stazionarie o in leggero aumento laddove vi saranno schiarite soleggiate. Il mare si presenterà generalmente mosso. Per maggiori dettagli consultate il bollettino meteo aggiornato sul sito e sulla nostra App gratuita oltre ai consueti canali social.

Buongiorno Liguria