Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

E OTTOBRATA SIA

Prime luci del giorno dalla cima del Monte Caucaso, balconata sulla Val Fontabanabuona e il Tigullio

Alta pressione in espansione sull’Europa centro-occidentale con tempo stabile e soleggiato per tutta la settimana sulla Liguria con qualche nube bassa a disturbare sul settore centrale.

L’alta pressione oceanica va rinforzando in queste ore e punta le Isole Britanniche (immagine sotto) dove nel corso dei prossimi giorni si stabilirà con i suoi massimi pressori. Il comparto mediterraneo centro-occidentale rimane quindi schermato dalle perturbazioni atlantiche con tempo stabile e soleggiato nonché mite nelle ore centrali del giorno con elevate escursioni termiche nei fondovalle e valori miti in montagna dove lo zero termico tornerà a salire. Sulla Liguria la classica ottobrata che sembra voler durare almeno fino a tutto il prossimo fine settimana.

La consueta osservazione delle minime della notte grazie alle centraline della nostra rete di monitoraggio, vede qualche valori in leggero rialzo sia lungo la fascia costiera cosiccome nelle zone interne. Lungo le riviere registriamo valori compresi tra 12 e 16°C con tassi d’umidità medio-alti. Nelle zone interne a partire dalle località dei versanti marittimi le temperature scendono rimanendo a due cifre tra i 10 e i 12°C, eccezion fatta per i fondovalle dello Spezzino dove l’inversione termica si fa sentire con soltanto +5.5°C a Graveglia di Riccò del Golfo e +7.2°C a San Benedetto. Valori a una cifra, seppur in leggero aumento, nei fondovalle dei versanti padani dalle vallate dell’Imperiese passando per Val Bormida nel savonese, valle Stura nel genovesato e la Val d’Aveto alle spalle del Tigullio. Qui le minime della notte si sono attestate tra i +4 e i +8°C con la solita piana di Cabanne di Rezzoaglio di pochi decimi sopra gli +0°C. Per contro in quota registriamo minime di ben +8.2°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri, +9.9°C a quota 1285 metri sul Monte Beigua e +10.8°C a quota 1225 sul Monte Caucaso.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà cieli sereni o poco nuvolosi al mattino su tuta la regione con soltanto qualche velatura di passaggio. Nel corso della mattinata  e ancor più nel pomeriggio nubi basse di matrice marittima si addenseranno sul settore centrale, altrove cieli sereni o poco nuvolosi.  La ventilazione proverrà dai quadranti meridionali di debole intensità. Mare poco mosso. Le temperature massime risulteranno stazionari comprese tra 20 e 24°C lungo a costa, tra 15 e 22°C nelle zone interne. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria