Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

EFFIMERA PAUSA STABILE SULLA LIGURIA

Villa Oneto - San Colombano

Il crepuscolo visto da villa Oneto, San Colombano (GE), affacciata sulla Val Fontanabuona.

La perturbazione che ha interessato buona parte dell’Italia e marginalmente anche la nostra regione, tende ad allontanarsi facendo spazio ad una brevissima pausa stabile e soleggiata, prima di un nuovo peggioramento alle porte del weekend. Il ritorno del sole, quindi, sarà effimero e accompagnato da una riduzione delle temperature nei valori minimi.

La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni ovunque tranne qualche velatura sparsa. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare la diminuzione delle temperature minime con il ritorno di valori sotto zero nelle zone più interne. Nello specifico, sulla costa i valori sono compresi tra 6 e 10 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra -2 e 5 gradi. Il valore più basso viene registrato a Parazzuolo di Rezzoaglio (GE) con -2,8 gradi.

Passando all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo cieli sereni o al più solcati da velature sparse. Dal pomeriggio avremo un aumento delle velature a partire da ponente in estensione su tutto il territorio, sintomi dell’avvinarsi delle precipitazioni in arrivo nella giornata di domani. I venti saranno deboli o al più moderati a carattere di brezza. Il mare risulterà generalmente poco mosso, mosso a levante in mattinata. Le temperature non subiranno variazioni nei valori massimi mentre perderanno qualche grado nei valori minimi; lungo la costa si raggiungeranno valori massimi sui 13/16 gradi e nelle zone interne tra i 9 e 14 gradi.

Come anticipato, già a partire da domani avremo un aumento della nuvolosità accompagnata da precipitazioni che si estenderanno a tutta la regione nel corso del weekend, con anche il ritorno della neve. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!