Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ENNESIMO RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE

Mattinata soleggiata sulle Alpi Liguri

L’anticiclone di matrice subtropicale domina la scena su tutto il Mediterraneo mantenendo le temperature al di sopra della media ed il tempo sempre più stabile sulla nostra regione, comprese le zone interne.

Il risveglio è caldo su tutta la linea costiera, dove le minime registrate dalla nostra rete osservativa in alcuni casi non sono andate al di sotto dei 25-26 gradi, specie sul settore centrale. Si tratta di valori sicuramente non tipici della fine di agosto, quando ormai l’autunno meteorologico è alle porte. Solo nelle zone interne va meglio, grazie al fenomeno dell’inversione termica a fondovalle, che ha permesso ai termometri di scendere fino a 10 gradi in alta Val d’Aveto, dove la centralina di Parazzuolo di Rezzoaglio ha registrato +9.9°C.

Anche nel pomeriggio il tempo rimarrà stabile e soleggiato, mentre i venti da settentrionali diverranno meridionali, a regime di brezza. Nell’entroterra si formeranno nubi cumuliformi che difficilmente, però, daranno luogo a fenomeni, mentre in serata qualche velatura transiterà da ponente verso levante. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento e, combinate con i tassi di umidità relativa, renderanno il caldo fastidioso, in particolare sulla fascia costiera. Seguite il bollettino pomeridiano per i dettagli sul fine settimana.

Buongiorno Liguria!