Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

EPIFANIA CON RESIDUI INSTABILI

Tempo estremamente variabile sulla nostra regione con qualche grandinata sul centro-levante

La circolazione depressionaria che ha interessato il Mediterraneo settentrionale negli scorsi giorni, tende gradualmente ad esaurirsi. L’Europa centro-occidentale rimane comunque in balia di correnti piuttosto fredde ed instabili. Nel mentre, l’alta pressione delle Azzorre, non sembra intenzionata a proteggere il “Vecchio Continente”.

Durante la nottata la nostra regione è stata interessata ancora da deboli precipitazioni, nevose anche a bassa quota. In queste prime ore della giornata si stanno sviluppando rovesci grandinigeni sul centro-levante. Poco fa la zona della Val Bisagno a Genova, è stata imbiancata da un violento rovescio di Graupel (neve tonda). Con il passare delle ore dei rovesci a sfondo grandinigeno interesseranno anche il Tigullio e lo spezzino. Nel pomeriggio generale miglioramento con le schiarite che si faranno largo dal ponente. Residue precipitazioni nevose potrebbero interessare la Val d’Aveto.

Le temperature massime saranno in deciso aumento lungo le coste con punte fino a +12°C lungo le riviere. Vento di libeccio sostenuto al largo con rinforzi fino a burrasca verso la Corsica; sud-ovest moderato/teso anche lungo la Riviera di Levante, debole variabile altrove. Mare generalmente molto mosso, tendente ad agitato il settore centrale al largo per onda più formata e lunga da libeccio.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da un po’ di variabilità sul levante. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!