Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA BEFANA PORTA IL SOLE SULLE RIVIERE

Sull’area Mediterranea, una breve rimonta anticiclonica, darà luogo a un miglioramento sulle nostre zone. Sul centro-nord Europa, le tese correnti atlantiche continuano a portare tempo variabile e fresco.

Sul Mediterraneo una breve rimonta anticiclonica si fa spazio tra le correnti atlantiche, le quali avranno comunque la meglio nei prossimi giorni, proiettandoci in una fase variabile, ventilata e fresca. Ma se diamo uno sguardo al presente, sulla nostra regione, possiamo notare che vivremo una giornata dell’Epifania in gran parte soleggiata e dal clima tutto sommato gradevole.

Durante la nottata appena trascorsa abbiamo avuto dei fenomeni instabili relegati all’interno del levante dove sono state segnalati anche dei fenomeni di graupel (neve tonda). Essa si forma partendo dai fiocchi di neve che cadono soprattutto da nuvole come stratocumuli o cumulonembi, quando attraversano uno strato relativamente caldo d’atmosfera, vicino al punto di fusione: allora i fiocchi non si sciolgono, ma si “arrotolano” su loro stessi e, per questo, conservano spesso tracce della struttura originaria del fiocco di neve.

Temperature notturne che sono state fresche ma non fredde se non relativamente alla fascia costiera compresa tra Genova e Savona: nelle zone interne le temperature più basse le abbiamo registrate nell’interno del savonese, sulle Alpi Marittime e in Val d’Aveto, dove si sono toccati anche i -3°C. Clima più mite anche sulla fascia costiera dove comunque non si è saliti sopra i +10°C dell’imperiese. Da notare anche come fatichino a salire sopra i +5°C le temperature sulla città di Genova interessata da un travaso di correnti fredde provenienti dalla Pianura Padana.

Durante la giornata andranno a dissolversi le poche nubi basse rimaste sul versante padano dell’Appennino, mentre a parte il passaggio di qualche nube ad altissima quota (cirri) avremo Sole e clima gradevole. Le temperature diurne guadagneranno qualche grado sul genovese. Da segnalare il mare che specialmente al largo sarà tra molto mosso e agitato per onda lunga da Sud-Ovest. Durante la mattinata avremo ancora correnti moderate dai quadranti settentrionali sul genovese costiero, mentre sul resto delle altre zone avremo Vento debole dai quadranti meridionali.

Nel corso dei prossimi giorni il tempo tornerà ad essere variabile, con le correnti atlantiche che ci convoglieranno direttamente in casa alcuni fronti molto veloci.

Buongiorno Liguria!