In queste ore va rinforzando il campo di alta pressione delle Azzorre che si espande dalla Penisola Iberica fin verso la nostra Liguria. Il tempo quindi permarrà stabile e soleggiato, andando a creare una temporanea parentesi tardo-Estiva. Tale periodo risulterà breve, in quanto stando ai principali modelli matematici questo fine settimana potremmo essere interessati da un modesto passaggio perturbato.
Questa mattina i cieli sulla nostra Liguria risultano sereni o poco nuvolosi. Segnaliamo qualche velatura in transito sui settori occidentali ma senza conseguenze. Nel corso della giornata avremo il consueto sviluppo pomeridiano di Cumuli di calore lungo l’Appennino e le Alpi Marittime. Su quest’ultime non escludiamo la possibilità di isolati piovaschi in esaurimento entro la serata.
La ventilazione sarà debole ed a regime di brezza lungo le coste ed i mari quasi calmi o poco mossi. Sarà una giornata gradevole e da passare all’aria aperta con temperature massime comprese tra +24°C e +26°C. Ancora fresco invece nella notte ed al primo mattino nell’entroterra e sui versanti padani come ci dimostra la nostra rete di monitoraggio in tempo reale. I valori minimi sono compresi tra+5°C e +11°C, mentre sulle coste il clima è più temperato con valori che oscillano tra i +14°C ed i +20°C
Domani sarà un’altra bella giornata di sole, con clima asciutto e temperature diurne gradevoli. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica e le Alpi Marittime ma con basso rischio di precipitazioni. Per ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul tempo di oggi e dei prossimi giorni consultate il nostro sito, il forum, e la nostra pagina Facebook.
Buongiorno Liguria!