Sostieni LIMET con una donazione!

Estate a oltranza, nessuno sblocco in vista

24 Ottobre 2022   10:32   Jacopo Zannoni   Focus




 

E' vero, sentir parlare di estate in giornate così cupe e piovose sembra alquanto utopistico ma non bisogna farsi ingannare dal grigiore. E' infatti in atto una mostruosità meteo-climatica sull'Europa che porta temperature oltremodo fuori norma, con valori degni del mese di giugno.

Nell'ultima settimana di ottobre si preannunciano giornate storiche per l'Europa. Ulteriori apporti di aria calda nord africana porteranno temperature da record.

L'afflusso di aria calda dai quadranti meridionali verrà ulteriormente incentivato dal vortice di bassa pressione presente nel vicino Oceano Atlantico. Questa circolazione depressionaria è costituita da un'onda stazionaria che non riuscirà a progredire verso l'Europa, restando sostanzialmente ferma sul posto.

Il richiamo di aria calda subtropicale sarà così intenso da costituire un vasto anticiclone nel cuore dell'Europa. In prospettiva quindi l'influenza marginale delle correnti atlantiche che ancora riescono ad interessare le regioni del nord Italia e quindi la nostra Liguria, andrà esaurendosi completamente.

Con queste prospettive l'Europa si prepara ad affrontare una nuova ondata di calore tardiva che toccherà un picco tra mercoledì e venerdì.Sul centro Europa previste anomalie di temperatura fino a 10-12 gradi oltre le medie, in Italia tali anomalie raggiungeranno picchi di +6/+8°C. Questo significa che nella parte finale di ottobre le temperature al sud potranno ancora raggiungere i 30 gradi, mentre al centro e al nord massime fino a 23/25°C saranno alla portata.

L'alta pressione ci accompagnerà fino alla fine di ottobre, aprendo le primissime battute di novembre ancora con una forte anomalia di calore sull'Europa.




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS


Il mese di Settembre, almeno fin qui, non ha mostrato alcuna eccezione al trend meteo-climatico degli ultimi mesi, e ha fatto registrare temperature..
Una difficile lettura
10 Agosto 2022 13:12

I “ribaltoni” modellistici rappresentano situazioni che, generalmente a partire dal medio-lungo termine (oltre le 120 ore dall'emissione della..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it