Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ESTATE ANTICIPATA IN ARRIVO

ESTATE ANTICIPATA in arrivo! E’ attesa una settimana calda e soleggiata in Liguria, anche se qualche temporale pomeridiano in Appennino non mancherà, ma si tratterà di fenomeni locali. Solo nel pomeriggio odierno alcune velature potrebbero disturbare il soleggiamento e il sole potrebbe apparire come dietro un vetro smerigliato.
A differenza della settimana scorsa, le velature odierne non anticiperanno nessun cambiamento del tempo; non sono legate alla parte più avanzata di un fronte, ma sono i residui di una perturbazione atlantica messa a dura prova dall’alta pressione imperante nel Mediterraneo. Tecnicamente, il corpo nuvoloso sta andando in “frontolisi” e le nubi alte che oggi solcano i cieli della Liguria sono ciò che resta della perturbazione medesima; non hanno quindi significato infausto per le condizioni meteo future.
L’estate parte con circa un mese di anticipo sulla tabella di marcia astronomica; vedremo se questa condizione preluderà ad un’estate molto calda e secca o ad un ritorno dell’instabilità nel mese di giugno.