Sostieni LIMET con una donazione!

Estate in grande spolvero.

29 Giugno 2015   6:00   Vittorio Scrivo   Focus


Cartina elaborata dal modello inglese ECMWF, illustrante il quadro sinottico europeo alla quota di 500 hpa (circa 5000 metri), nella giornata mercoledì 1 Luglio.


L’insistenza alle medio-alte latitudini atlantiche di un vasto vortice di bassa pressione, con core centrato poco ad W del Regno Unito, favorisce una fisiologica contro-risposta calda sul bacino del Mediterraneo, già competenza di un organizzato campo anticiclonico a matrice azzorriana.

Ebbene, nel corso di questa settimana, all’interno della quale avverrà anche il passaggio del testimone al mese di Luglio, una massa d’aria sub-tropicale di origine nord-africana andrà progressivamente insinuandosi ai più elevati piani isobarici, “contaminando”, e di fatto “ibridando”, la suddetta figura altopressoria.

Al livello del suolo ciò si tradurrà in un sensibile incremento termico che, complice gli apprezzabili tassi igrometrici, darà luogo a diffuse e spiacevoli sensazioni afose, specie laddove saranno attive le non più refrigeranti brezze meridionali.

Valori massimi dunque che sulla Liguria varcheranno diffusamente e agevolmente la soglia dei 30°C, in un contesto che, fatta salva la consueta e modesta attività cumuliforme pomeridiana sui contrafforti alpini e appenninici, vedrà il sole come protagonista indiscusso.




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS

L’ESTATE PARTE IN SORDINA
30 Maggio 2020 11:14

Con il mese di Maggio ormai quasi completamente alle spalle, possiamo provare a tirare le somme mostrando la mappa relativa all'anomalia di altezza..

Gli esordi della Nina, la sorellina fredda di El Nino, sembrano essere ai nastri di partenza con una significativa diminuzione delle temperature..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it