Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Estate meteorologica: -96 ore.

Tempo in via di miglioramento e temperature in progressivo aumento. Permane una qual certa instabilità.

Al celere transito del minimo depressionario, responsabile della nuvolosità e della fenomenologia che hanno connotato la giornata di ieri, segue una modesto colmamento barico da W, a recare condizioni di tempo diffusamente soleggiato in questo ligure mercoledì di fine Maggio.

L’insistenza,  tuttavia, di valori pressori piuttosto bassi favorirà, nelle ore pomeridiane, la genesi in sede appenninica (alta val trebbia-alta val d’Aveto) di cumuli di natura termo-convettiva, in grado, complice la dominanza di un flusso settentrionale ai vari livelli isobarici, di sconfinare sugli adiacenti bacini marittimi, segnatamente sul tratto compreso tra il Capoluogo e il Promontorio di Portofino. Ivi potranno quindi verificarsi isolati rovesci piovosi, generalmente di debole o moderata intensità, accompagnati da qualche colpo di tuono.

Assisteremo ad un apprezzabile incremento dei valori massimi di temperatura, che si attesteranno agevolmente al di sopra dei 20°C; a differenza però dell’entroterra, le zone costiere a tratti beneficeranno di una refrigerante brezza marina.

Azzardando uno sguardo al medio-lungo termine, appare chiaro come, al momento, l’evoluzione più accreditata dai principali GM (Global Models) sia quella ipotizzante la graduale distensione dell’anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo, a seguito del rinforzo della Jet Stream (Corrente a getto) alle medie latitudini europee. Insomma, sembra che quest’anno l’Estate meteorologica possa prendere il via non solo sul calendario. Ci ritorneremo.

Buongiorno Liguria.