Sostieni LIMET con una donazione!

ESTATE SETTEMBRINA IN GRAN FORMA

14 Settembre 2020   7:22   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


L'alba di oggi vista da Celle Ligure. Sullo sfondo il Golfo di Genova e la Riviera di Levante.


Il robusto anticiclone con massimi sull'Europa centro-orientale mantiene tempo stabile e decisamente molto caldo per il periodo anche sulla Liguria.

Questi giorni di metà mese sono caratterizzati da un tempo da grande estate settembrina, soleggiata e molto calda su gran parte dell’Europa. Tempo soleggiato e caldo con temperature superiori di 5/6 gradi rispetto alle medie che ci terrà compagnia almeno fino alle porte del prossimo weekend. Un anticiclone che si manterrà con tenacia con i suoi massimi di pressione e di geopotenziali oltre le Alpi a richiamare correnti settentrionali decisamente asciutte lungo le riviere liguri dove gli effetti compressivi al suolo manterranno le temperature superiori al periodo si a nei valori minimi che in quelli massimi.

Assume ancora più importanza quindi il consueto sguardo giornaliero delle temperature minime registrate durante la notte appena trascorsa. La nostra rete mette bene in risalto l’effetto delle correnti da nord-est che una volta scavalcato l’Appennino e gettatesi lungo le riviere di scaldano per compressione adiabatica dando luogo al cosiddetto effetto foehn. Le temperature minime dopo i valori massimi del weekend superiori ai 30°C, si sono mantenute su valori superiori alle medie anche di 6/7°C in quelli minimi. Lungo la costa si sono registrati così minime comprese tra 23 e 28/29°C nelle zone soggette alla ventilazione da nord che è andata comprimendo l’aria come nel caso della Riviera delle Palme a ponente tra Alassio e Laigueglia(SV). Decisamente più fresco, almeno durante la notte, nell'entroterra con valori compresi tra 18 e 22°C sul versante marittimo e tra 11 e 17°C lungo quello padano. Lo zero termico da pieno agosto si pone intorno ai 4000 metri sulla verticale della Liguria.

Questa fase di estate settembrina decisamente esuberante anche a causa dell’effetto foehn lungo le riviere si manterrà tale almeno fino alle porte del prossimo weekend, allentando gradualmente la presa almeno dal lato delle temperature a partire da metà settimana. Fino ad allora ben pochi cambiamenti a parte qualche nuvoletta in più sulle cime dei monti. Tempo soleggiato, caldo, temperature massime superiori ai 30°C, drogate dall'effetto foehn lungo le riviere. Mare calmo e ventilazione settentrionale localmente rafficata allo sbocco delle vallate.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it