Prime luci dell’alba da Bocca di Magra (SP).
Dopo il periodo fortemente perturbato che ha interessato l’Europa specialmente nella sua parte più meridionale si presenta in questi giorni una fase più stabile ma non senza infiltrazioni di aria umida in quota che porterà ancora qualche rovescio sparso nel sud della Spagna e sulla Penisola Italiana.
Un break anticiclonico che ha più l’aspetto (almeno in Liguria e parte del Nord Italia) di una fase di stanca del periodo perturbato appena trascorso); a conferma di ciò, basti pensare che nel weekend la goccia fredda formatasi a seguito dell’ultima saccatura, ha portato abbondanti precipitazioni nuovamente in Emilia-Romagna e sull’Appennino Tosco-Emiliano, causando la quarta alluvione nell’ultimo anno e mezzo nella regione e, purtroppo, una vittima al seguito nel comune di Pianoro, in provincia di Bologna.
Spostandosi di qualche km verso ovest, andando ad intersecare la Liguria, la traslazione verso il Mar Mediterraneo meridionale della stessa goccia ha portato, nella giornata di ieri, un cielo irregolarmente nuvoloso, con ampi sprazzi di cielo sereno specie nelle ore pomeridiane ed un flusso dai quadranti settentrionali che ha favorito l’aumento delle temperature fino a valori oltre 25°C (valori estivi-tardo estivi) specialmente in costa su Tigullio, Spezzino e nell’Imperiese.
Riportiamo di seguito la mappa delle massime di ieri, tra le quali spiccano:
- Imperia Castelvecchio (IM): +27.8°C
- Imperia Caramagna (IM): +26.9°C
- Bonassola (SP): +26.6°C
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Anche le minime nella notte sono state oltre la media del periodo in particolare sul settore costiero, con diverse stazioni oltre i 20°C (valori da notte tropicale); le temperature si sono mantenute tra +6.2°C e +17.4°C nell’interno e basso Piemonte e tra +14.8°C e +21.2°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +6.2°C
- Monte Bue (GE, 1785m slm): +6.4°C
- Rifugio Parco Antola (GE, 1468m slm): +8.4°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Bonassola (SP): +20.7°C
- Ceriale (SV): +20.9°C
- Loano (SV): +21.2°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +15/+17°C ad Imperia, +19/+20°C a Savona, +15/+19°C a Genova ed infine +17/+18°C a La Spezia.
Nella giornata odierna cieli molto nuvolosi sui versanti padani specie del settore centrale, con qualche debole pioviggine tra Val d’Orba e Bormida. Altrove cieli da poco nuvolosi a nuvolosi, in netto miglioramento nel corso della giornata, con temperature nuovamente oltre la media sui settori costieri, anche oltre 25°C.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!