Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FASE STABILE CON ALTA PRESSIONE IN RINFORZO

Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Temperature fresche la notte, in aumento su valori decisamente miti durante il giorno.

La Liguria si risveglia sotto cieli sereni e limpidi questa mattina con una ventilazione settentrionale ancora moderatamente sostenuta sul settore centro-occidentale. La situazione barica a scala generale vede un rinforzo da ovest dell’alta pressione che andrà ad abbracciare gran parte dell’Europa centro-occidentale. Sulla Liguria si annuncia una settimana di stampo tipicamente primaverile con tanto sole e temperature in graduale aumento in particolare nei valori massimi.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte, registrate dalla nostra rete di monitoraggio, mette in evidenza valori compresi tra 7 e 11°C lungo la fascia costiera. Temperature minime che tendono a scendere man mano che ci addentra nelle zone interne, in presenza di una limitata o assente ventilazione invece presente in costa e del fenomeno dell’inversione termica. In queste zone le minime risultano comprese tra 4 e 6°C nei versanti marittimi e tra -2.5°C e +3°C in quelli padani con gelate al suolo.

La rimonta anticiclonica in atto in queste ore andrà maggiormente consolidandosi nel corso de prossimi giorni. Il tempo sulla Liguria sarà stabile e soleggiato con ancora nella giornata di oggi e di martedì la presenza della ventilazione settentrionale ancora a tratti moderata rafficata sui settori centro-occidentali. Le temperature ancora fresche la notte e al primo mattino diverranno miti durante il giorno mentre lo zero termico in montagna si andrà attestando intorno ai 2500/2800 metri dai 1800 metri di oggi. Una fase stabile e soleggiata con temperature decisamente miti che ci terrà compagnia almeno sino alle porte del weekend.

Buongiorno Liguria