Sostieni LIMET con una donazione!

FASE STABILE CON ALTA PRESSIONE IN RINFORZO

16 Marzo 2020   7:21   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Cieli sereni e limpidi sulla Liguria all'alba. Qui siamo alla Marina di Alassio(SV)


Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Temperature fresche la notte, in aumento su valori decisamente miti durante il giorno.

La Liguria si risveglia sotto cieli sereni e limpidi questa mattina con una ventilazione settentrionale ancora moderatamente sostenuta sul settore centro-occidentale. La situazione barica a scala generale vede un rinforzo da ovest dell’alta pressione che andrà ad abbracciare gran parte dell’Europa centro-occidentale. Sulla Liguria si annuncia una settimana di stampo tipicamente primaverile con tanto sole e temperature in graduale aumento in particolare nei valori massimi.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte, registrate dalla nostra rete di monitoraggio, mette in evidenza valori compresi tra 7 e 11°C lungo la fascia costiera. Temperature minime che tendono a scendere man mano che ci addentra nelle zone interne, in presenza di una limitata o assente ventilazione invece presente in costa e del fenomeno dell’inversione termica. In queste zone le minime risultano comprese tra 4 e 6°C nei versanti marittimi e tra -2.5°C e +3°C in quelli padani con gelate al suolo.

La rimonta anticiclonica in atto in queste ore andrà maggiormente consolidandosi nel corso de prossimi giorni. Il tempo sulla Liguria sarà stabile e soleggiato con ancora nella giornata di oggi e di martedì la presenza della ventilazione settentrionale ancora a tratti moderata rafficata sui settori centro-occidentali. Le temperature ancora fresche la notte e al primo mattino diverranno miti durante il giorno mentre lo zero termico in montagna si andrà attestando intorno ai 2500/2800 metri dai 1800 metri di oggi. Una fase stabile e soleggiata con temperature decisamente miti che ci terrà compagnia almeno sino alle porte del weekend.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Brevissima pausa soleggiata sulla nostra regione con anche ampie schiarite, specie sulla costa. Aumento della nuvolosità già a partire dal..

Finalmente il nostro entroterra torna ad abbracciare la "Dama Bianca". Nel corso della giornata lento miglioramento. Una discesa di aria artica,..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it