Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FASE STABILE E MITE PRIMAVERILE

Il rinforzo dell’alta pressione garantirà una settimana soleggiata e mite di chiaro stampo primaverile sulla Liguria.

E’ un risveglio dalla caratteristiche prettamente primaverili quello di questo lunedì della settimana di Pasqua sulla Liguria. Già nel corso del fine settimana appena trascorso, le prime avvisaglie si sono fatte sentire con cieli sereni e ripresa delle temperature nei valori minimi ma in particolare nei valori massimi, con il superamento della soglia psicologica dei 20°C. In questi primi giorni della settimana l’alta pressione di matrice subtropicale andrà ulteriormente consolidandosi su gran parte dell’Europa apportando un clima stabile e soleggiato con temperature ancora in graduale rialzo nei valori massimi.

Il consueto sguardo ai valori minimi della notte mette in evidenza da un lato l’aumento delle temperature lungo la fascia costiera, complice il soffiare di correnti settentrionali secche che tendono a comprimere l’aria riscaldandola (effetto fhoen). Dall’altro valori più bassi nei fondovalle dei versanti padani laddove l’assenza di ventilazione, i cieli sereni permettono la dissipazione del calore accumulato durante il giorno con deboli inversioni termiche. Lungo la costa le minime sono così oscillate tra 12 e 16°C mentre nei fondovalle a partire da quelli dei versanti marittimi sono oscillate tra 8/10°C fino a scendere intorno 2/5°C in quelli dei versanti padani con punte di -1.4°C a Rezzoaglio in Val d’Aveto e -0.3°C a Loco di Rovegno in Val Trebbia. Lo zero termico in montagna si attesta intorno ai 1800/2000 in rialzo durante il giorno intorno ai 2400/2600 metri.

Alta pressione, tempo stabile e soleggiato con temperature decisamente miti durante il giorno. Questi gli ingredienti del tempo sulla Liguria in questa settimana di Pasqua. Ancora nella giornata odierna soffierà una ventilazione settentrionale moderata solo localmente rafficata con locali effetti favonici lungo i settori costieri esposti. Le temperature massime in ulteriore lieve rialzo arriveranno a toccare lungo le Riviere i 20/22°C in un contesto di bassi tassi d’umidità relativa, clima secco. Il mare si presenterà quasi calmo sottocosta o poco mosso al largo.

Buongiorno Liguria