Un sistema depressionario si isola sulla Spagna, mentre sul resto d’Europa e sull’Italia si consolida l’alta pressione. In Liguria avremo tempo stabile e mite, con qualche nube in transito.
La mattinata si apre parzialmente nuvolosa o nuvolosa per il transito di nubi medio-alte, ma in diradamento nelle prossime ore. Le temperature minime costiere sono piuttosto miti sul centro e sul ponente, più fresche a levante, dove la ventilazione è debole o assente. I valori oscillano tra i 7 gradi di Rapallo ed i 14 gradi di Alassio, mentre nell’entroterra si è scesi localmente anche sottozero, grazie al fenomeno dell’inversione termica e all’aria fresca ancora presente in quota.
Nel pomeriggio il sole cercherà di imporsi, seppur ancora disturbato dalle nubi alte, specie a levante. I venti, che ancora soffiano moderatamente sul centro e sul ponente, tenderanno ad attenuarsi definitivamente, risultando a tratti del tutto assenti, specie in serata e nella notte. Le temperature massime saranno stazionarie lungo i litorali, in ripresa nell’entroterra ed in montagna.
Buongiorno Liguria!