Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FESTIVAL DI NUBI LENTICOLARI

Spesso la nostra regione si è trovata in sottovento quando le correnti in arrivo da Nord-Est a quote medie impattano contro il nostro Appennino e si seccano, creando sui versanti costieri un vento di ricaduta che per effetto della compressione adiabatica si riscalda perdendo umidità. Questo è il motivo per cui nella maggior parte dei casi con questo tipo di sinottica i cieli sulle coste risultano parzialmente nuvolosi con clima nel complesso soleggiato ed asciutto.

E’ invece difficile osservare come nel caso di questa mattina, un vero e proprio festival di queste spettacolari nubi (spesso associate per la loro forma ad un disco volante) chiamate lenticolari. Il motivo della loro formazione va ricercato nella componente della massa d’aria che pur essendo sottovento risulta molto umida. Ne è testimonianza la grande quantità di pioggia che si sta registrando nel versante sopravvento (STAU) Emiliano. I flussi svalicano l’Appennino Ligure creando un effetto trampolino e mantenendo una componente di instabilità e turbolenza anche sui nostri versanti, sufficiente a creare queste spettacolari nubi.

Nel corso della giornata assisteremo ad un lento ma graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da ponente con schiarite anche ampie in affermazione. Permarrà invece qualche nube in più sui settori centro-orientali e nelle zone interne del levante. Entro la serata comunque i cieli si puliranno ovunque risultando generalmente sereni o poco nuvolosi. La ventilazione è moderata o a tratti forte da Nord / Nord-Est, in attenuazione nel corso della giornata. Mare da poco mosso a quasi calmo sottocosta, mosso a largo. Le temperature saranno in aumento con valori massimi in aumento lungo la fascia costiera, compresi tra 17° e 20°C.

Nei prossimi giorni l’allontanamento della goccia fredda garantirà sulla nostra regione una fase di bel tempo con clima mite e nel complesso soleggiato. Non mancheranno in corrispondenza dei cumuli di calore più sviluppati a ridosso dell’Appennino e delle Alpi Liguri, isolati rovesci e colpi di tuono nelle ore centrali in esaurimento entro la sera. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti rimanete sempre aggiornati tramite il nostro sito, il forum e la nostra pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!