Nubi scure su Genova Pegli (GE)
L’arrivo di aria più fredda in quota sarà responsabile di una spiccata instabilità a partire da stasera.
Cielo molto nuvoloso questa mattina sulla Liguria centro-occidentale, stante la ventilazione di scirocco carica di umidità che accumula nubi in corrispondenza dell’appennino; alcune schiarite invece a levante e sull’imperiese. Le temperature minime hanno subìto locali variazioni nell’entroterra, con valori che oscillano tra i 5°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE) ed i 15°C di Rossiglione (GE), a seconda della presenza o meno di vento e nuvolosità nella notte. Lungo la costa troviamo invece minime comprese tra 13 e 18°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (Foce): 15.0°C
- Savona: 17.8°C
- Imperia: 14.4°C
- La Spezia: 13.1°C
Nel corso delle prossime ore saranno possibili alcuni piovaschi tra savonese orientale e genovesato occidentale, specie a ridosso dei monti. Nel frattempo, altre deboli piogge si faranno strada dal confine francese, interessando prima il ponente e poi il levante. In serata ci attendiamo un generale incremento delle precipitazioni, con fenomeni che poi si concentreranno sul levante per tutta la successiva notte, specie interno. In queste zone saranno possibili accumuli anche sui 50 mm entro domattina.
La ventilazione, inizialmente di scirocco, tenderà a divenire dai quadranti più meridionali, per poi virare a libeccio in tarda serata. Raffiche fino a forti lungo i versanti padani per l’intera giornata, mentre decisamente più contenute lungo quelli marittimi, ma con locali rinforzi sulla costa del levante. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo: i valori saranno compresi tra 19 e 22°C lungo la fascia costiera, mentre tra 17 e 22°C nelle aree interne. Il mare sarà generalmente mosso, con tendenza all’aumento dalla sera.
Nella giornata di domani sono attese precipitazioni sparse al mattino, diffuse dalle ore pomeridiane, e potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale sul centro-levante. Per tutti i dettagli, vi invito a rimanere aggiornati tramite i nostri canali social e il bollettino pomeridiano.
Facebook
Instagram
Telegram
TikTok
Buongiorno Liguria!