Sostieni LIMET con una donazione!

FINE MESE STABILE E PRIMAVERILE

26 Febbraio 2019   6:55   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Il vasto promontorio di alta pressione esteso sull'Europa in questa carta GFS a 500 hpa (circa 5500 metri)


Un nuovo rinforzo dell’alta pressione mantiene tempo stabile, soleggiato e molto mite per il periodo.

La campana anticiclonica di matrice sub-tropicale (vedi immagine) che da quasi tre settimane mantiene condizionidi tempo stabile con temperature superiori alle medie del periodo caratterizzerà il tempo di questi ultimi giorni di febbraio. Un suo nuovo ma, pare, temporaneo rinforzo dispenserà tanto sole e temperature ancora una volta in aumento su valori primaverili di giorno con elevata escursione termica nelle zone interne. La ventilazione settentrionale a tratti rafficata delle ultime ore tenderà ad attenuarsi nel corso della giornata odierna sostituita nelle ore più calde da quella a regime di brezza lungo le coste.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla rete Limet, evidenzia valori miti lungo la fascia costiera compresi tra i +10 e i +15°C complice anche un’azione di compressione dell’aria con conseguente riscaldamento da parte dei venti da nord. Nelle zone interne temperature minime decisamente più basse in condizioni di assenza di ventilazione e inversione termica. Valori minimi compresi tra +2 e +9°C sul versante marittimo e tra +0 e -3°C nei fondovalle del versante padano con estese brinate. In montagna lo zero termico previsto in risalita si attesta intorno ai 2000/2200 metri in ulteriore risalita durante il giorno.

Un’altra giornata dal sapore primaverile ci attende quest’oggi con cieli sereni o al più sporcati da qualche velatura o nube alta in transito da nord in un contesto di venti ancora settentrionali al mattino con rotazione da sud a regime di brezza nelle ore pomeridiane. Le temperature subiranno un ulteriore aumento più sensibile nelle zone interne e in montagna ma non si escludono valori intorno ai 20°C anche lungo la costa prima dell’intervento delle brezze marine decisamente fresche. Stesso tipo di tempo anche per la giornata di domani prima di un aumento della nuvolosità attesa nella seconda parte di giovedì ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it