Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE RIMONTA ANTICICLONICA: CI SCUSIAMO PER L’INTERRUZIONE

È durata il tempo di un weekend la timida rimonta anticiclonica sul Mar Mediterraneo occidentale, e già una goccia d’aria fredda sviluppatasi da una depressione sita in Oceano Atlantico transiterà nei prossimi giorni sull’Italia centro-settentrionale.

I forti contrasti termici che si andranno a creare porteranno rovesci diffusi anche a carattere temporalesco su buona parte del centro-nord Italia, cui seguirà poi una breve pausa (dove saranno tuttavia presenti rovesci convettivi pomeridiani) prima dell’arrivo di una nuova fase perturbata tra giovedì e venerdì determinata dal transito di un’ondulazione del getto.

Ad oggi, quindi, la possibilità di una fase anticiclonica stabile e duratura è solamente un miraggio. E se qualcuno sperava in un periodo duraturo dominato dal sole, dopo il weekend appena trascorso, si è dovuto ricredere: ci scusiamo per l’interruzione.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Alle 8 di questa mattina si registrano deboli cumulate sul centro-ponente della Liguria, con cumulate comunque inferiori ai 5mm.

Dal punto di vista termico, le temperature minime si sono mantenute tra +7.1°C e +16.1°C nell’interno e basso Piemonte e tra +14.3°C e +18.8°C sulla costa.

Nel dettaglio vediamo le località più fredde:

  • Monte Beigua (SV, 1285m slm): +7.1°C
  • Rifugio Parco Antola (GE, 1468m slm): +7.1°C
  • Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +7.2°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Savona – I. Nautico (SV): +18.8°C
  • Savona Zinola (SV): +18.6°C
  • La Spezia (SP): +15.1°C

I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +16/+18°C ad Imperia, +18/+19°C a Savona, +14/+18°C a Genova ed infine +15/+16°C a La Spezia.

Nella giornata odierna rovesci diffusi a tratti intensi, anche a carattere temporalesco, su tutta la regione nel corso della giornata. Lento miglioramento nel corso della serata a partire dalla parte più occidentale della Liguria.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria