Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA CON L’ANTICICLONE SUB-TROPICALE, MA…

Laigueglia (SV)

Un promontorio, di origine sub-tropicale, interessa e interesserà il Mediterraneo centro-occidentale, garantendo giornate in prevalenza stabili e soleggiate sull’Italia. Tuttavia, sulle regioni settentrionali infiltrazioni umide potranno determinare un po’ di nuvolosità e dell’instabilità pomeridiana sui rilievi.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni o, al più, velati su tutte le province; in tale contesto, la ventilazione è debole a regime variabile. Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie rispetto a ieri; nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori minimi che oscillano tra i +5°C dei fondovalle dei versanti padani orientali e i +17°C, mentre sulla costa tra +16°C e +20°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Corso Italia: +17.9°C
  • Savona Zinola: +17.0°C
  • Imperia Castelvecchio: +17.5°C
  • La Spezia: +17.6°C

 

Dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un incremento della nuvolosità sui rilievi di Alpi Liguri ed Appennino orientale, durante le ore pomeridiane sarà possibile la formazione di qualche rovescio o temporale associato. Invece, sul resto della regione situazione pressoché invariata: tempo stabile con il transito di velature. Le temperature massime sono attese in lieve calo lungo la fascia costiera, mentre risulteranno stazionarie nell’entroterra. Picchi che potranno raggiungere e localmente superare i +26°C/+28°C. La ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti meridionali, con intensità debole o, al più, moderata. Mare quasi calmo o poco mosso.

La giornata di domani, domenica 1 giugno, sarà contraddistinta dal passaggio di velature in un contesto stabile; tuttavia, specie ad inizio e fine giornata, non si esclude qualche addensamento di tipo più basso lungo la fascia costiera. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!