Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA GRIGIO E UGGIOSO MA NON PER TUTTI

Correnti umide occidentali affluiscono sul nord Italia apportando nuvolosità a tratti intensa sulla Liguria con qualche eccezione. Temperature in aumento

Il fine settimana dell’Immacolata si apre con un cambio di scenario meteo sulla Liguria. Dopo alcuni giorni di tempo ventoso e decisamente più freddo in un contesto di cieli sereni e limpidi eccoci alle prese con un tempo grigio e umido che ci farà compagnia per qualche giorno. Alle correnti settentrionali dei giorni scorsi si è andata a sostituire una blanda circolazione occidentale che apporta aria più umida oceanica sulle nostre zone ed è alla base della formazione di questo tappeto di nubi medio-basse che cinge l’arco ligure (vedi immagine) con alcune eccezioni come nell’estremo Ponente dove le schiarite soleggiate saranno più diffuse nel corso del fine settimana.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete, mostra anch’esso l’influenza, a partire dalle zone costiere, del cambio d’aria avvenuta nelle ultime ore con il respiro più mite occidentale che ha preso il posto dell’aria fredda continentale dei giorni scorsi. Lungo le riviere le minime sono oscillate tra i 7 e gli 11°C mentre nelle zone interne un leggero aumento lo troviamo sul settore centro-orientale con valori compresi tra 2 e 9°C. Nottata ancora decisamente fredda in Val Bormida e nei comparti interni ponentini anche grazie ai cieli che si sono mantenuti sereni per gran parte della notte facilitando così la dispersione del calore notturno e lo sviluppo di inversioni termiche. Da qui i -3,7°C di Calizzano in val Bormida e i -2.8°C di Giusvalla nella valle dell’Erro nel Savonese.

Il tempo del fine settimana vedrà, come anticipato sopra, la prevalenza del grigio al blu dei cieli sereni fatte salve alcune eccezioni per il comparto imperiese e le Alpi Liguri e qua e là anche sul resto della regione ma in questi ultimi casi si tratterà di brevissime finestre. Non sono da escludersi deboli pioviggini sparse sui settori di Levante nella giornata di domenica in un contesto termico più autunnale che invernale che si protrarrà almeno fino all’inizio della prossima settimana. La ventilazione si disporrà da sud-ovest nella giornata di domani con mari mossi fino a molto mossi al largo nella giornata di lunedì.

Buongiorno Liguria