Durante le prossime ore si avrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica a causa della distensione verso l’Europa centro – occidentale dell’Anticiclone delle Azzorre, che garantirà condizioni di tempo complessivamente buono nei prossimi giorni e con temperature massime in lieve aumento; qualche nube di tipo alto e stratiforme potrebbe farsi vedere domenica, ma senza particolari conseguenze.
Clima freddo mattutino, specie nelle zone interne, soggette al fenomeno dell’inversione termica come testimoniano i -0.6°C di Rezzoaglio (GE) e i +0.4°C di Loco di Rovegno (GE) e Calizzano (SV).
Per quanto riguarda la giornata di oggi il tempo rimarrà soleggiato dalla mattina alla sera; eventuali annuvolamenti avranno carattere locale e temporaneo. Foschie e qualche banco di nebbia nelle vallate interne prima dell’alba, in successivo rapido dissolvimento.
Venti moderati da nord al mattino, in attenuazione fino a deboli nell’arco della giornata.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Volgendo lo sguardo all’evoluzione del tempo durante la prossima settimana, i modelli fisico – matematici inquadrano un ritorno del maltempo sulla Liguria di stampo atlantico a partire da martedì 27. Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!