Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA PIU’ FRESCO CON INSTABILITA’ IN AUMENTO DOMENICA

Un flusso di aria più fresca in discesa dal Nord Europa farà calare di qualche grado le temperature in un contesto climatico più secco. Rischio instabilità con temporali sparsi nella giornata domenicale.

L’Italia si trova al margine tra l’anticiclone delle Azzorre che nei giorni scorsi con una sua propaggine si è allungato verso il Mediterraneo centrale e flussi di aria settentrionale che scorrono sulle regioni adriatiche e le zone balcaniche. Nelle ultime 24 ore il parziale arretramento con successiva elevazione verso le Isole Britanniche dell’anticiclone oceanico, lascia per così dire strada libera alla discesa di aria fredda verso la nostra penisola. Da qui un calo termico che durante il fine settimana caratterizzerà anche la nostra regione con le temperature che si riporteranno nel solco delle medie stagionali.

La giornata di sabato sulla Liguria è iniziata con il ritorno di correnti settentrionali sotto forma di venti di tramontana e grecale più secchi con conseguente calo delle temperature ad iniziare dalle zone di montagna. Lungo la costa i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi mentre addensamenti di nubi basse interessano i versanti padani del ponente. Nel corso della giornata tale nuvolosità tenderà a dissiparsi con maggiore soleggiamento anche su queste zone.

Le temperature minime hanno iniziato a risentire del cambio di massa d’aria con un calo rispetto alla notte precedente di qualche punto attestandosi tra i 19 e 23°C lungo la costa in un contesto meno afoso rispetto alla notte precedente. Valori decisamente più bassi a partire dalle zone interne con le minime comprese tra 13 e 17°C fino ai 10.7°C ai 1285 metri del Monte Beigua nel savonese e i 7.3°C registrati ai 1585 metri del Prato della Cipolla in Val d’Aveto.

La giornata odierna vedrà condizioni di tempo soleggiato e caldo con temperature in leggero calo rispetto ai giorni scorsi accompagnate da una decisa diminuzione dell’umidità grazie ai venti settentrionali che tenderanno a diminuire d’intensità lasciando spazio nel corso del pomeriggio alle brezze marine. Un ulteriore calo delle temperature è atteso nel corso della prossima notte in particolare nelle zone di fondovalle nell’interno e in montagna. La domenica inizierà con cieli prevalentemente sereni e come detto con temperature fresche nelle zone interne vedrà un aumento dell’instabilità con sviluppo di alcuni temporali sui rilievi con possibili sconfinamenti dei fenomeni ad essi associati sui tratti rivieraschi in particolare dell’Imperiese e del Riviera di Levante. Maggiori dettagli al riguardo come sempre nel bollettino previsionale pomeridiano aggiornato.

Buongiorno Liguria