Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA STABILE E SOLEGGIATO CON TEMPERATURE NELLA NORMA

Primo fine settimana di agosto all’insegna del tempo stabile con caldo di stagione.

Questo primo fine settimana di agosto si apre con cieli sereni sulla Liguria, unica eccezione la residua nuvolosità sparsa in discesa da nord tra il Savonese occidentale e l’Imperiese. La situazione meteo è andata velocemente ristabilendosi dalla scorsa notte sotto l’influsso delle correnti settentrionali che seguivano la debole saccatura atlantica che ha dato luogo nel pomeriggio/sera di venerdì ad episodi di instabilità sulle zone del Ponente con locali rovesci e fenomeni temporaleschi nelle zone interne, annuvolamenti sul resto della regione in un contesto asciutto.

Il primo fine settimana di agosto che va ad iniziare ci regalerà un clima estivo e soleggiato con temperature persino un pò fresche al mattino nelle zone interne e in montagna, escursioni termiche ritrovate tra la notte e il giorno, un calo dei valori di umidità con caldo nella norma decisamente più asciutto e brezze diurne lungo le coste. Il solito sguardo alle temperature minime conferma quanto accennato sopra con valori minimi, registrati dalla nostra rete, compresi tra 18 e 23°C lungo la fascia costiera eccezion fatta per qualche località come Varigotti nel Savonese o il settore centrale genovese dove le minime hanno toccato i 25°C a causa di una componente favonica dei venti settentrionali, il tutto però in un contesto di umidità relativa inferiore al 50%. Minime decisamente più fresche nelle zone interne con valori compresi tra 12 e 17°C e punte più basse nei fondovalle padani soggetti ad assenza di ventilazione e contestuale inversione termica come nel caso di Rezzoaglio in val d’Aveto con soli +8°C e Loco di Rovegno in val Trebbia con +9.1°C.

La pressione in aumento e una nuova espansione dell’anticiclone andrà a stabilizzare il tempo sulla Liguria cosiccome sul resto del Nord Italia nel fine settimana e nel corso dei primi giorni della prossima. Giornate soleggiate e caldo nella norma caratterizzeranno questa fase con soltanto qualche annuvolamento pomeridiano in montagna nella giornata di domenica e rischio di qualche breve rovescio. Il mare si presenterà quasi calmo o poco mosso e la ventilazione a regime di brezza con locali rinforzi.

Buongiorno Liguria