Sostieni LIMET con una donazione!

FINE SETTIMANA STABILE E MENO CALDO

11 Agosto 2018   8:11   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Addensamenti nuvolosi di origine marittima alle 8 di questa mattina nel Golfo dei Poeti visti dalle alture di Lerici(SP)


Alta pressione in temporaneo rinforzo durante il fine settimana con temperature nella media e clima ancora moderatamente afoso.

L'anticiclone nord-africano che ha stretto per molti giorni anche la Liguria nella morsa del gran caldo è andato leggermente indebolendosi permettendo l'ingresso di correnti un po' più umide e instabili occidentali. Sulla Liguria correnti da sud-ovest hanno rimescolato la massa d'aria sahariana smorzando il caldo canicolare e permettendo altresì un ritorno delle temperature verso le medie del periodo. Permane tuttavia un clima afoso, in particolare lungo la fascia costiera, a causa degli alti tassi d'umidità che rende ancora particolarmente disagevoli le notti.

L'afflusso di aria più umida e instabile è all'origine degli addensamenti nuvolosi di origine marittima lungo le riviere con isolati piovaschi come nella zona del Finalese nella Riviera di Ponente (0.8 mm il responso pluviometrico della stazione di Varigotti loc. Donio) in un contesto come detto sopra di clima molto umido con temperature minime che lungo la fascia costiera si sono attestate tra 22 e 26°C. Valori decisamente inferiori con clima notturno più gradevole nelle zone interne con temperature minime comprese tra 14 e 20°C. A 1500 metri le isoterme si attestano intorno ai 12/13°C in linea con la media del periodo. Tutte le temperature > rete di monitoraggio in tempo reale

Il temporaneo rinforzo dell'alta pressione da parte di una propaggine azzorriana assicurerà tempo soleggiato e stabile in particolare lungo la fascia costiera dove gli addensamenti marittimi mattutini tenderanno a dissiparsi. Aumenterà invece la tendenza ad acquazzoni pomeridiani nel corso della giornata di domenica sui rilievi appenninici con temperature in leggero calo. La ventilazione si manterrà meridionale nella giornata di oggi a regime di brezza, temporaneamente in rotazione da settentrione sul settore centrale nella giornata di domenica, a regime di brezza sul resto della regione. Mare poco mosso sotto costa, ancora mosso al largo oggi, tendente a poco mosso nella giornata di domenica.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Mentre l'anticiclone delle Azzorre rimane ben saldo in Atlantico, impedendo l'ingresso di perturbazioni sul Mediterraneo, infiltrazioni fresche in..

Correnti settentrionali continuano a interessare la nostra regione, accentuando l'instabilità nel pomeriggio specie a levante. La giornata odierna..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it