Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fine settimana tra variabilità e un progressivo aumento termico

Fine settimana tra variabilità e un progressivo aumento termico, è questo lo scenario che ci aspetta, in terra di Liguria, nelle prossime 48 ore.

Lo shock termico con il quale abbiamo dovuto fare i conti nel corso degli ultimi due giorni è stato di quelli importanti, con un crollo delle temperature, lungo la costa e sulle cime appenniniche, superiore, in qualche caso, ai 5/6 gradi che ha permesso alla prima di neve di stagione di imbiancare le vette più elevate del nostro Appennino.

Correnti sostanzialmente più umide e meno fredde interessano il nord Italia, Liguria compresa, e il cielo, questa mattina, si presenta “sporcato”, da Ventimiglia a Sarzana, di una nuvolosità quasi mai compatta e che lascia intravedere, ogni tanto, l’azzurro del cielo e i raggi del sole.

Condizione predominante e che caratterizzerà un po’ tutto il fine settimana, con le zone dell’estremo ponente ligure tendenzialmente e maggiormente più al riparo e che potranno beneficiare di qualche occhiata di sole in più, nubi, invece, a tratti più compatte sul resto della regione, e nello specifico tra genovesato e spezzino dove non si potrà escludere qualche breve e locale rovescio.

Temperature in lenta ma graduale ripresa, anche se le minime, questa mattina, hanno registrato valori ancora piuttosto bassi, tra 9 e 12 gradi lungo la costa, decisamente più bassi nelle zone interne dove si oscilla fra  2 e 6 gradi nelle località di fondovalle di tutto l’entroterra ligure.

Buongiorno Liguria!