Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA VARIABILE, QUALCHE NUBE IN PIÙ SUL LEVANTE

Chiavari (GE)

Nel fine settimana, l’Italia rimarrà nel limbo tra un promontorio, posto tra il Nord Africa e la Sicilia, e un centro depressionario, posizionato tra il Mare del Nord e la penisola Scandinava, per tale motivo sono attese correnti occidentali e condizioni di variabilità.

Questa mattina, sulla Liguria i cieli si presentano parzialmente o irregolarmente nuvolosi su tutte le province. La ventilazione è di burrasca da Libeccio sul Golfo, mentre è debole o, al più, moderata e in prevalenza dai quadranti settentrionali sul territorio regionale. In tale contesto, il mare risulta molto mosso o, localmente, agitato sul levante. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate sull’intera Regione. Nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori del mattino che oscillano tra +0°C e +10°C, mentre sulla costa tra +10°C e +16°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Corso Italia: +14.4°C
  • Savona: +12.6°C
  • Imperia Castelvecchio: +12.3°C
  • La Spezia: +14.2°C

 

Nel corso della giornata, la nuvolosità più compatta si addosserà all’Appennino orientale, interessando il levante Ligure, mentre sul centro-ponente si assisterà al transito di velature in un contesto più soleggiato. Le temperature minime sono attese stazionarie o in lieve calo rispetto a ieri, si prevedono picchi fino a +21°C/+22°C. Ventilazione forte sud-occidentale sul Golfo, in locale estensione agli estremi della Regione, debole a regime variabile altrove. Mare molto mosso, fino ad agitato al largo e sul levante.

Nella prima parte della giornata di domani, domenica 26 ottobre, si assisterà al transito di nuvolosità sparsa sull’intero territorio regionale, la nuvolosità più compatta interesserà, ancora una volta, il levante. Seconda parte del giorno, invece, con ampi spazi di sereno su tutte le province. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!