Sostieni LIMET con una donazione!

FLUSSI ATLANTICI SULLA LIGURIA: QUALCHE PRECIPITAZIONE SUL CENTRO LEVANTE

9 Ottobre 2019   6:59   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba su Arenzano (GE)


Durante la giornata odierna, correnti più umide sud-occidentali interesseranno la nostra regione con qualche precipitazione in particolar modo sul levante.

Una profonda depressione centrata poco a nord della Gran Bretagna convoglia tese correnti più umide verso il cuore dell'Europa. Un'ondulazione di tali correnti farà formare una debole bassa pressione nel Golfo di Genova. L'alta pressione delle Azzorre rimane ben ancorata nelle zone di competenza.

Durante le ore notturne il cielo ha iniziato a "sporcarsi" di nubi innocue con ancora ampi spazi di sereno. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +17,7°C

Savona: +15,9°C

Imperia: +15,1°C

La Spezia: +13,8°C

La mattinata sarà caratterizzata da un generale aumento della nuvolosità con i primi locali piovaschi possibili tra savonese orientale e Tigullio. Tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio peggiora ulteriormente sul levante con possibilità per dei piovaschi sparsi. Dei rovesci più organizzati interesseranno le zone interne del levante, mentre piovaschi più radi saranno sempre possibili tra savonese orientale e genovese occidentale. Tempo asciutto con anche delle schiarite sull'imperiese e sul savonese occidentale. Dalla serata tendenza al miglioramento anche a levante a partire dalle coste. Le temperature massime saranno in calo con punte fino a +20°C lungo le coste. Ventilazione debole, tendente a moderata dai quadranti meridionali sottocosta. Dal pomeriggio si imposta da sud-ovest diventando tesa su estremo ponente e sul levante. Locali raffiche fino a burrasca al largo in serata. Mare tendente a mosso sottocosta, molto mosso in serata sulle coste esposte del levante. Fino ad agitato in serata al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un miglioramento grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

GIORNATA FORTEMENTE PERTURBATA
19 Ottobre 2019 9:34

Forte richiamo di correnti umide meridionali. Nel corso del fine settimana piogge diffuse e temporali intensi interesseranno la Liguria. Nel corso..

Dopo il sole della giornata di ieri nuove correnti umide meridionali tenderanno ad intensificarsi nei prossimi giorni, determinando a partire da oggi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it