Tra una perturbazione e l’altra la giornata odierna sarà caratterizzata da una pausa in gran parte soleggiata con solamente un po’ di variabilità innocua.
Dando uno sguardo alla situazione barica a larga scala, si può notare un flusso atlantico ancora molto pimpante sospinto dalla depressione d’Islanda che prova a sfondare anche verso l’Europa meridionale. All’interno di tale flusso è inserita una nuova perturbazione che interesserà le nostre zone nella giornata di domani portando un po’ di variabilità2233. L’alta pressione rimane sempre defilata con il core sulle Isole Azzorre, “casa” delle figure bariche portatrici di bel tempo.
Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, nel corso della nottata, nubi innocue hanno sporcato un po’ il cielo sia a ponente che a levante. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:
Genova centro: +8,4°C
Savona: +6,1°C
Imperia: +5,8°C
La Spezia: +10,7°C
Da segnalare la minima nella solita Calizzano (SV) che ha toccato i -7,3°C.
Nel corso della mattinata cielo sereno sull’imperiese e sul savonese di ponente. Altrove avremo condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio passaggio di nubi medio-alte da ponente verso levante sempre senza precipitazioni. In serata incremento della nuvolosità tra il Tigullio e lo spezzino ma ancora senza fenomeni precipitativi. Le temperature massime saranno in calo con punte fino a +14°C lungo le coste e fino a +9°C nelle zone interne. Ventilazione tesa da nord questa mattina tra Savona e Genova (specialmente allo sbocco delle vallate), da sudest a levante. Dal pomeriggio generale rotazione delle correnti dai quadranti meridionali. Mare tra mosso e molto mosso con moto ondoso in nuovo aumento dalla serata.
La giornata di domani sarà caratterizzata da un po’ di variabilità con possibili piogge a levante. Per i dettagli vi invito a seguire le PREVISIONI DEL POMERIGGIO!
Buongiorno Liguria!