Varazze (SV)
Da domani, domenica, si apre un periodo caratterizzato dal susseguirsi di fronti perturbati, sulla nostra regione è già attivo un umido flusso meridionale nei bassi strati.
Questa mattina, la Liguria si è svegliata con cieli molto nuvolosi o coperti, accompagnati da locali pioviggini, sul centro-ponente, mentre sul levante (specie interno) sono presenti delle schiarite. La ventilazione si presenta debole a regime variabile sugli estremi della regione, risulta moderata da Sud-Est sul settore centrale.
Le temperature minime sono aumentate, specie sul settore centro-occidentale. Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori che oscillano tra +9°C e +15°C, mentre sui versanti padani tra i -0°C dei fondovalle orientali soggetti a inversione termica e i +11°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Corso Italia: +14.4°C
- Savona: +15.6°C
- Imperia Castelvecchio: +12.4°C
- La Spezia: +10.6°C
Nel corso del pomeriggio, è attesa un attenuazione delle locali pioviggini con la nuvolosità che tenderà a divenire di tipo medio-alto, fatta eccezione per addensamenti di tipo marittimo che potranno continuare ad interessare savonese e genovesato occidentale. In tale contesto, saranno presenti delle schiarite sull’intera regione. Le temperature massime sono attese stazionarie o in lieve calo, ancora locali punte fino a +18°C/+20°C sugli estremi della regione. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o sud-orientali, mare in aumento a mosso in serata.
Come anticipato, nella giornata di domani, domenica 13 aprile, una prima perturbazione atlantica interesserà la nostra regione. Sono attese condizioni di cieli molto nuvolosi o coperti con piogge sparse, più significative sul settore centro-orientale. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!