Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FLUSSI UMIDI MERIDIONALI SULLA LIGURIA

Correnti umide e miti dal mare continuano a produrre nuvolosità bassa sulla nostra regione, qualche piovasco, specie sul settore centrale, e venti forti sui versanti padani centro-occidentali.

Nella serata di ieri e nella notte alcuni piovaschi si sono verificati sul settore centrale, in particolare tra Vado Ligure ed il voltrese, grazie all’effetto “Stau” nei confronti dei venti di scirocco. Gli accumuli variano da pochi millimetri fino a 10-15 di millimetri subito alle spalle della costa. I pluviometri sono rimasti fermi, invece, sul resto della regione.

Le minime sono miti, a causa della copertura nuvolosa notturna, che però sta già lasciando spazio ad ampie schiarite sul ponente della regione. I venti sono generalmente moderati dai quadranti meridionali, in rinforzo sui crinali di spartiacque e sui versanti padani centro-occidentali, in ulteriore intensificazione tra pomeriggio e sera. La nostra centralina posta sul Monte Beigua, alle spalle di Arenzano, ha già misurato una raffica superiore ai 70 km/h nella primissima mattinata.

Nel pomeriggio poche saranno le variazioni, mentre in serata potranno verificarsi nuovamente episodi di pioviggine dove gli annuvolamenti risulteranno più compatti, in particolare tra savonese orientale e Tigullio. Attenzione, come già anticipato, al forte vento di marino sui versanti padani, specie tra valle Stura, orba e Bormida orientale.

Buongiorno Liguria!