Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTE PEGGIORAMENTO. LA PRIMAVERA PROSEGUE INSTABILE E FRESCA

Tempo dal sapore spiccatamente atlantico quello di questi giorni sulla Liguria, con frequenti passaggi nuvolosi, forte vento e temperature sotto la media del periodo.

Come proseguirà il resto del mese?

A partire da lunedì 10 maggio, una perturbazione molto intensa si affaccerà da ovest portando le prime piogge su Piemonte Valle d’Aosta e ponente ligure. Martedì sarà la giornata più perturbata, con la possibilità di fenomeni temporaleschi, localmente grandinigeni, mentre mercoledì si assisterà ad un crollo delle temperature.

Le temperature tra mercoledì e venerdì risulteranno tra i 4 e i 5°C sotto le medie del periodo. I valori saranno infatti compresi tra i 3 e i 5°C alla quota di riferimento di 850hpa (1500m).

Maggio proseguirà quindi sulla stessa falsariga di aprile dal punto di vista termico, con frequenti fasi perturbate che manterranno le temperature sotto la media. La “ferita barica” che verrà a crearsi nei prossimi giorni infatti non si rimarginerà facilmente, con continui affondi perturbati che ci terranno compagnia fino alla prima parte della terza decade.

Una fase più stabile e tranquilla sembrerebbe intervenire verso l’ultima settimana del mese, quando l’anticiclone delle Azzorre potrebbe tornare in scena e ristabilire condizioni di tempo soleggiato in un contesto di temperature attorno alle medie. Vista la distanza temporale vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti.