Sostieni LIMET con una donazione!

FORTE PEGGIORAMENTO. LA PRIMAVERA PROSEGUE INSTABILE E FRESCA

7 Maggio 2021   9:46   Jacopo Zannoni   Focus


Pioggia


Tempo dal sapore spiccatamente atlantico quello di questi giorni sulla Liguria, con frequenti passaggi nuvolosi, forte vento e temperature sotto la media del periodo.

Come proseguirà il resto del mese?

A partire da lunedì 10 maggio, una perturbazione molto intensa si affaccerà da ovest portando le prime piogge su Piemonte Valle d'Aosta e ponente ligure. Martedì sarà la giornata più perturbata, con la possibilità di fenomeni temporaleschi, localmente grandinigeni, mentre mercoledì si assisterà ad un crollo delle temperature.

Le temperature tra mercoledì e venerdì risulteranno tra i 4 e i 5°C sotto le medie del periodo. I valori saranno infatti compresi tra i 3 e i 5°C alla quota di riferimento di 850hpa (1500m).

Maggio proseguirà quindi sulla stessa falsariga di aprile dal punto di vista termico, con frequenti fasi perturbate che manterranno le temperature sotto la media. La "ferita barica" che verrà a crearsi nei prossimi giorni infatti non si rimarginerà facilmente, con continui affondi perturbati che ci terranno compagnia fino alla prima parte della terza decade.

Una fase più stabile e tranquilla sembrerebbe intervenire verso l'ultima settimana del mese, quando l'anticiclone delle Azzorre potrebbe tornare in scena e ristabilire condizioni di tempo soleggiato in un contesto di temperature attorno alle medie. Vista la distanza temporale vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti.




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS


L'inizio dell'estate meteorologica, perlomeno nei suoi primi 10 giorni di vita, non ha di certo tradito le attese. Rispetto ad un mese di Maggio che..
La stagione avanza ma……
25 Maggio 2021 0:04

Il passaggio stagionale verso l’estate è contraddistinto da due principali indicatori: La risalita della Cella di Hadley che dipende..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it