Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTE PEGGIORAMENTO SULLA LIGURIA

Un’intensa perturbazione, in arrivo dalla Francia, sta abbordando il Ponente ligure con i primi fenomeni temporaleschi. Ulteriore peggioramento del tempo sul resto della regione con fenomeni di forte intensità e precipitazioni abbondanti tra il Savonese orientale e il Genovesato. Massima attenzione!

E’ una domenica di forte maltempo di stampo autunnale quella che va prospettandosi per la Liguria. Come anticipato ormai da molti giorni, un intenso sistema frontale collegato ad una saccatura depressionaria in discesa dal nord Atlantico sta per fare il suo ingresso, con qualche ora di ritardo, sul comparto ligure. Dalle prime ore del mattino si susseguono i primi rovesci temporaleschi sul Ponente ligure, Imperiese e Savonese con i rovesci più intensi e cumulate di pioggia fino a 80 mm nelle zone interne a causa dell’effetto stau ( sbarramento) opposto dai rilievi alle correnti meridionali di scirocco che spira rafficato d’intensità forte. Cieli nuvolosi e senza precipitazioni in corso sul resto della regione in attesa del peggioramento che si svilupperà nel corso della mattinata.

La giornata festiva vedrà dunque il vasto fronte temporalesco in arrivo dalla Francia transitare sulla Liguria con un’intensificazione dei fenomeni prevista sul settore centrale, tra Savonese orientale e golfo del Tigullio dove i fenomeni anche di forte intensità potranno assumere caratteristica di stazionarietà apportando così cumulate di pioggia molto abbondante. Una situazione che andrà monitorata molto attentamente per il rischio idro-geologico che ne potrà conseguire su terreni molto asciutti e secchi e quindi molto poco idonei ad attutire le forti precipitazioni attese.

Ci troviamo di fronte alla prima forte ondata di maltempo di stampo autunnale che LIMET, come sempre, monitorerà attraverso la sua rete di centraline in real time dislocate lungo l’arco regionale, con l’ausilio della squadra operativa sul territorio dello ZenaStormChaser in modo tale da aggiornare i lettori, che invitiamo a rimanere aggiornati, sull’evoluzione del peggioramento in atto attraverso i vari canali, sito, pagina Facebook, Twitter.

Buongiorno Liguria