Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTI TEMPORALI IN ARRIVO?

Masone (GE)

Una goccia fredda in quota determinerà forti temporali sul nord Italia. Possibile, ma un po’ difficile, coinvolgimento anche della nostra regione.

Domenica molto complessa dal punto di vista previsionale. Soprattutto quando è presente una goccia fredda, una sua leggera traslazione rispetto alle stime può determinare un importante cambiamento nel tempo effettivo di un territorio piccolo e pieno di complessità come la Liguria. In questo caso, anche la grande quantità di energia in gioco rende la situazione ancor più difficile. Il caldo e l’elevata umidità di questi giorni, responsabile l’anticiclone africano, saranno determinanti nella formazione di fenomeni localmente molto intensi sulle regioni del nord. Tuttavia, in Liguria, dove è molto più difficile assistere a temporali diffusi in questo periodo, si è nell’incertezza del tutto o niente: la miccia c’è, ma potrebbe bastare un solo tassello fuori posto per lasciare la situazione tranquilla.

Ma partiamo dalla situazione attuale. Nubi medio-alte sono transitate sul levante regionale, lasciando cadere alcune gocce di pioggia. I cieli risultano poco nuvolosi, ma dall’estremo ponente si affacciano nuove nubi. Le temperature minime sono rimaste generalmente stabili rispetto alla nottata precedente, con valori compresi tra 21 e 25°C lungo la fascia costiera, e tra 11 e 21°C nelle zone interne. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 22.3°C
  • Savona: 23.3°C
  • Imperia: 23.2°C
  • La Spezia: 23.0°C

 

Nel corso delle prossime ore, con l’avvicinarsi della goccia, andrà aumentando la nuvolosità generale, a partire da ponente. Sulle Alpi Liguri ci attendiamo la formazione di rovesci e temporali, con possibile estensione alle aree interne del ponente. Più incerto il tempo nell’entroterra di levante, mentre la costa rimarrà all’asciutto fino a sera, salvo locali sgocciolate. La ventilazione soffierà da sud, con rinforzi lungo i versanti padani. Con la formazione di forti temporali in Piemonte nel tardo pomeriggio/sera (possibili anche supercelle), avremo una successiva rotazione delle correnti, che si disporranno da nord, con possibili rinforzi. Dalla sera, sarà più possibile un coinvolgimento della nostra regione da parte dei fenomeni, ma come anticipato prima, non è detto.

Le temperature massime saranno più contenute, con valori che raggiungeranno più a fatica i 30°C, con tassi di umidità sempre su valori medio-alti. Infine il mare si presenterà poco mosso.

Buongiorno Liguria!