La riunione tecnica fra i previsori di Limet e la squadra operativa dello ZenaStormChaser di ieri pomeriggio aveva individuato nel ponente genovese la possibilità di formazione di un pericoloso temporale stazionario che, come da previsione, sta scaricando una notevole quantità d’acqua tra le zone di Fabbriche, Fiorino e Mele proprio sul voltrese.
Sono già oltre 80 i millimetri di pioggia registrati dalla stazione amatoriale di Fabbriche all’interno della nostra rete di monitoraggio e 140 quelli registrati a Fiorino dalla stazione regionale OMIRL e sul luogo stanno muovendosi i nostri cacciatori di temporali.
E mentre la pioggia comincia ad interessare anche il capoluogo genovese, un altro temporale, semi-stazionario, sta colpendo la media Valfontanabuona.
Condizioni, dunque fortemente instabili e potenzialmente pericolosi, Leira e Cerusa gonfi e con acqua evidentemente “marrone” segno di un pericoloso trascinamento della terra che fatica a trattenere le forti precipitazioni.
Sul resto della regione condizioni piuttosto tranquille, ma vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale sul forum, nella Diretta Meteo e all’interno del sito dello ZenaStormChaser!
Buongiorno Liguria!