Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTI TEMPORALI SULLA LIGURIA, ACCUMULI OLTRE I 100 MM

La prima perturbazione di stampo per lo più autunnale approda la Liguria, con temporali localmente intensi in particolare sul genovese.

Tra la notte e il primo mattino rovesci a carattere temporalesco si sono sviluppati sul settore centrale, andando lentamente intensificandosi col passare delle ore. Rovesci che però hanno lasciato spazio a un temporale di forte intensità (V-shaped) che ha interessato Genova e le relative aree interne per più di un’ora. Gli accumuli in queste aree risultano elevati, arrivando a superare i 100 mm a Genova S. Eusebio e a Poggio di Rovegno. Attualmente sembra voler ricaricare sotto costa il temporale genovese, traslando però lentamente verso est. Nel frattempo i primi temporali sono nati in mare aperto anche sul settore orientale e stanno già interessando la costa e le prime aree interne. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai giorni scorsi, in particolare nelle aree interne: qui troviamo valori compresi tra 14 e 20°C, mentre tra 19 e 23°C lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 18.8°C
  • Savona: 19.7°C
  • Imperia (Caramagna): 20.1°C
  • La Spezia: 22.0°C

 

Nel pomeriggio è atteso il passaggio del sistema frontale, che dovrebbe interessare grossomodo l’intera regione, nel frattempo fenomeni che riguarderanno in particolare il settore orientale. Graduale miglioramento a partire da metà pomeriggio dal ponente; verso sera a levante. Le temperature massime saranno in lieve calo: i valori saranno compresi tra 23 e 27°C lungo la costa, e tra 19 e 24°C nell’interno. La ventilazione risulterà moderata da sud-est a levante, da nord sul settore centrale; debole o assente altrove. Il mare sarà da mosso a molto mosso per onda lunga da sud-est sul settore centro-orientale; generalmente mosso altrove.

Buongiorno Liguria!