Ulteriori apporti di aria fredda in arrivo sulla nostra regione. Cielo generalmente sereno in attesa del peggioramento di domenica che porterà piogge lungo le coste e neve in Appennino.
Nella tarda notte non si escludono residui fiocchi di neve sui massicci montuosi dell’Appennino di Levante e sulle Alpi Liguri. Fenomeni in rapida attenuazione già a metà mattinata. Lungo le coste cielo in via di rasserenamento a parte nubi medio-alte a levante, in allontanamento verso sud-est. Nel pomeriggio ancora addensamenti sparsi sui versanti padani orientali e sulle Alpi Liguri ma senza più fenomeni, bel tempo altrove a parte nubi locali sui crinali di spartiacque senza conseguenze.
Venti intensi da nord al mattino, che potranno toccare gli 80-90 km/h sui crinali e allo sbocco delle vallate, in calo al pomeriggio. Mare dunque stirato sotto costa, ma mosso o molto mosso al largo.
Temperature massime decisamente invernali su tutta la regione che solo localmente saliranno oltre i +10°C in costa, mentre nell’entroterra i valori si manterranno diffusamente sotto i +5°C.
Diamo un rapido sguardo alle temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia che hanno toccato i seguenti valori:
Genova: + 5°C
Imperia: + 7°C
La Spezia: + 7°C
Savona: + 5°C
Buongiorno Liguria!